Vacanze pasquali, sempre più viaggiatori condividono un posto in auto

Per combattere il caro benzina e lo stress da viaggio, prese d’assalto le piattaforme di carpooling. Postoinauto.it, che in questi giorni ha raddoppiato le visite, lancia cinque regole d’oro per condividere l’auto in tranquillità e sicurezza
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - società) Con i prezzi dei carburanti alle stelle e i soliti problemi legati all’esodo di milioni di famiglie per le vacanze pasquali, anche l’Italia scopre la condivisione dell’auto. A pochi giorni da Pasqua postoinauto.it, il primo portale di carpooling in Italia, registra un raddoppiamento delle visite al sito. Numerosissimi gli utenti che ormai si affidano a internet per offrire o trovare un posto in auto per tornare a casa, evitando treni sovraffollati o esauriti e risparmiando almeno il 50 percento rispetto a qualsiasi altro mezzo di trasporto.
È il caso di Lucio, 27 anni, romano che lavora a Milano, che per tornare a casa nel fine settimana da tempo rinuncia al treno e sceglie il carpooling: “Un passaggio Milano-Roma mi costa 25-30 euro, è più conveniente, più comodo e più socievole rispetto a treno o aereo. E coloro che mi danno un passaggio sono contenti poiché contribuisco alle loro spese di viaggio”. Di fatto, caricando tre passeggeri trovati su internet molti automobilisti le proprie spese di viaggio le riducono a zero. E poi, oltre a essere low cost, il carpooling contribuisce alla riduzione del traffico e dell’inquinamento.

Sono ormai migliaia di appassionati di postoinauto.it che mettono a disposizione i loro posti liberi per andare al lavoro, per tornare a casa nel fine settimana, ma anche per andare in vacanza. È così possibile “prenotare” su postoinauto.it dei viaggi in partenza dalle principali città italiane (Roma e Milano in testa), ma anche da piccoli comuni di provincia, verso numerose destinazioni italiane ed estere. Nel periodo pasquale si trovano così dei viaggi del tipo Milano-Roma a 30 euro, Cesena-Taranto a 30 euro, Roma-Torino a 25 euro, Brescia-Romania a 50 euro e così via.

La diffusione del carpooling in Italia è un trend positivo, che dimostra che l’Italia si sta gradualmente avvicinando a ciò che accade nel resto d’Europa. “In altri paesi europei decine di migliaia di persone utilizzano il carpooling per andare in vacanza – spiega Olivier Bremer, fondatore di postoinauto.it –. Con postoinauto.it, il primo portale italiano di carpooling, gratuito e indipendente, è diventato possibile anche in Italia condividere l’auto per le vacanze, in sicurezza e divertendosi”. Proprio la sicurezza è uno dei cardini del servizio di postoinauto.it, che ha introdotto alcuni meccanismi unici nel suo genere non solo in Italia. “Un sofisticato sistema di feedback, per valutare la puntualità, lo stile di guida e il rispetto del codice della strada da parte dell’autista, ma anche la registrazione obbligatoria, l’indicazione del numero di targa, la segretezza dei dati personali, l’integrazione con Facebook e il controllo facoltativo dei documenti di identità: questi esempi mostrano che la sicurezza è per noi al primo posto – prosegue Bremer –, e grazie al dialogo costante con i nostri utenti sappiamo che non è sufficiente importare il carpooling dall’estero, ma occorre adottare delle soluzioni su misura per l’utente italiano, che normalmente è scettico di fronte all’idea di viaggiare in auto con degli sconosciuti”.

Per le donne postoinauto.it ha lanciato il “viaggio rosa”, una modalità di viaggio tutta al femminile. Le utilizzatrici del sito possono infatti scegliere di condividere l’auto solo con altre donne, e i loro passaggi sono immediatamente riconoscibili sul sito da uno sfondo di colore rosa.

Per facilitare l’esperienza del carpooling, soprattutto per chi non l’ha mai praticata, postoinauto.it lancia per le vacanze pasquali cinque “regole d’oro”. Seguendo questi semplici consigli sarà possibile condividere l’auto senza problemi, per un viaggio innovativo, low cost ed eco-sostenibile.

Le cinque regole d’oro per un carpooling perfetto

1. Tempestività. Offri o cerca il tuo passaggio con diversi giorni di anticipo, per poterti organizzare al meglio e concordare nel dettaglio ora di partenza, punto di ritrovo e di arrivo, eventuali tappe intermedie.
2. Flessibilità. Non sempre è possibile trovare dei compagni di viaggio che vogliano effettuare lo stesso identico viaggio, lo stesso giorno alla stessa ora. La disponibilità a fare compromessi è importante – in cambio risparmi e viaggi in compagnia!
3. Chiarezza. Sii preciso nei tuoi annunci sul percorso che effettui, descrivi dettagliatamente i luoghi di partenza e di arrivo, specifica se accetti fumatori e quanti bagagli puoi caricare. Così si evitano malintesi!
4. Privacy. Non pubblicare i tuoi dati personali. A differenza di altri siti di carpooling, postoinauto.it nasconde tutti i tuoi dati personali, visualizzandoli solo a chi vuoi tu.
5. Divertimento. Il carpooling è una modalità di trasporto giovane, che richiede un iniziale approccio aperto ma che grazie all’incontro “casuale” di persone spesso molto diverse tra loro può trasformarsi in un’esperienza assolutamente divertente!