“Verso e Metaverso”: la narrazione del cibo nel futuro secondo AIFB - Associazione Italiana Food Blogger - e Provolone Valpadana DOP

Spunti di condivisione sui temi del futuro e degustazione sensoriale sono stati al centro della partnership tra il Consorzio Tutela Provolone Valpadana e l’associazione che riunisce coloro che amano il cibo e ne promuovono la cultura attraverso blog, vlog e social media.
Cremona, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande)

Ieri, domenica 25 febbraio, il Consorzio Tutela Provolone Valpadana, nell’ambito del progetto “CHOOSE YOUR TASTE, SWEET OR SPICY, ONLY FROM EUROPE” si è unito ad AIFB, Associazione Italiana Food Blogger, per confrontarsi sull’esperienza e la narrazione del cibo nel “Verso e Metaverso”, attraverso riflessioni e previsioni sulle evoluzioni future nell’interscambio tra reale e virtuale.

L’appuntamento, che ha avuto luogo a Caldogno, in provincia di Vicenza, all’interno della rassegna “Scienza & Conoscenza” della Pro Loco Caldogno, ha sancito la collaborazione tra queste realtà, che negli ultimi due anni hanno condiviso degustazioni, webinar e sfide culinarie.

Nella giornata di ieri, in particolare, tutta l’attenzione si è concentrata sul futuro della narrazione legata al cibo, specialmente su come odore, sapore e tatto verranno trattati nel metaverso e raccontati dall'AI. È stato un momento di riflessione che ha coinvolto l’esperta in filosofia della scienza, Pamela Boldrin, l’autore e divulgatore scientifico Alessandro Di Flaviano, l’esperto di public speaking, comunicazione digitale e metaverso Andrea Liotto, il giornalista e scrittore Giuliano Ramazzina e la presidente dell’AIFB, nonché gastronoma e autrice di programmi televisivi, Anna Maria Pellegrino.

A seguire, il Provolone Valpadana DOP si è reso protagonista di un percorso di degustazione sensoriale condotto da Valentina Bergamin, riconosciuta dall’Associazione Nazionale Assaggiatori Formaggio (O.N.A.F.) miglior Assaggiatore d'Italia 2019 e membro della Guilde Internationale des Fromagers. Valentina ha accompagnato i presenti attraverso una progressione gustativa, soffermandosi sul profilo sensoriale del Provolone Valpadana DOP nelle sue due accezioni dolce e piccante, nonché sulla maestria casearia e la storicità di un formaggio che vanta una straordinaria varietà di forme e dimensioni.

La partnership con l’Associazione Italiana Food Blogger rientra nell’ambito delle attività promozionali previste dal progetto  “CHOOSE YOUR TASTE, SWEET OR SPICY, ONLY FROM EUROPE”, campagna triennale che gode del co-finanziamento dalla Commissione Europea e si propone di migliorare il grado di riconoscibilità dei prodotti a marchio europeo di qualità e aumentarne competitività e consumo.

Maggiori informazioni a cura del Consorzio di Tutela, si possono trovare sul portale www.sweetorspicycheese.eu, nell’ambito della campagna promozionale del Consorzio Tutela Provolone Valpadana “CHOOSE YOUR TASTE, SWEET OR SPICY, ONLY FROM EUROPE”, progetto triennale che gode del co-finanziamento dalla Commissione Europea e si propone di migliorare il grado di riconoscibilità dei prodotti a marchio europeo di qualità e aumentarne competitività e consumo.