VIRGINIA RAFFAELE IN SCENA A PESARO E CIVITANOVA MARCHE CON "PERFORMANCE"

Al Teatro Rossini di Pesaro venerdì 20 e sabato 21 ottobre e al Teatro Rossini di Civitanova Marche domenica 22 ottobre
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) DA VENERDÌ 20 OTTOBRE VIRGINIA RAFFAELE
IN SCENA A PESARO E CIVITANOVA MARCHE CON PERFORMANCE

Il prossimo week end si annuncia all’insegna del divertimento intelligente con la presenza nei teatri marchigiani di Virginia Raffaele e il suo atteso Performance, il one-woman-show con il quale l’istrionica artista ha confermato il suo straordinario talento, in scena al Teatro Rossini di Pesaro venerdì 20 e sabato 21 ottobre al termine di una residenza di riallestimento e al Teatro Rossini di Civitanova Marche domenica 22 ottobre, nelle stagioni promosse dai rispettivi Comuni con l’AMAT e l’Azienda Teatri di Civitanova.

L’amatissima attrice con la sua comicità travolgente e acuta, diretta dalla sapiente regia di Giampiero Solari, dopo il sold out registrato in tutti i teatri nella stagione del debutto, torna nelle Marche con le maschere più popolari, da Ornella Vanoni e Belen Rodriguez, così come i personaggi liberamente tratti dalla realtà come l’eterna esclusa dai talent show musicali Giorgia Maura o la poetessa transessuale Paula Gilberto Do Mar. Personaggi che mostrano donne molto diverse tra loro sintettizzando alcune delle ossessioni ricorrenti della società contemporanea: la vanità, la scaltrezza, la voglia di affermazione e, forse, la scarsa coscienza di sé. Il tutto raccontato attraverso la lente deformante e irriverente dell’ironia e della satira, tipici elementi che compongono lo stile di Virginia Raffaele. I personaggi si avvicendano tra monologhi esilaranti e dialoghi surreali con la vera Virginia Raffele che, grazie a un attento lavoro di regia di Giampiero Solari, interagisce con le sue creature come una sorta di narratore involontario che poeticamente svela il suo “essere - o non essere”. La musica originale del maestro Teo Ciavarella fa da punteggiatura allo spettacolo, accompagnando i personaggi nelle loro performance, sottolineandone i movimenti, enfatizzandone le manie; conferendo allo spettacolo un ritmo forsennato nel cui vortice i personaggi, Virginia e le varie chiavi di lettura si mescolano creando una nuova realtà, a volte folle a volte melanconica.

Performance – una produzione ITC2000 - è scritto da Virginia Raffaele, Piero Guerrera, Giovanni Todescan con Giampiero Solari, le luci sono di Marcello Jazzetti, allestimento e costumi di Elisabetta Gabbioneta, regia video di Cristina Redini, musiche di Teo Ciavarella, trucco e parrucco speciali di Bruno Biagi e Valeria Coppo.

Per informazioni: Pesaro biglietteria del teatro 0721 387621, Civitanova Marche biglietteria del teatro 0733 812936.
Inizio spettacoli: Pesaro ore 21, Civitanova Marche ore 18.

Barbara Mancia
ufficio stampa