Teatro Alighieri, Ravenna. Teatro dell'Elfo OTELLO Regia Elio De Capitani e Lisa Ferlazzo Natoli.

Venerdì 13 e sabato 14 aprile 2018, ore 21,00. Domenica 15 aprile ore 15.30 e 21,00.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)
Teatro Alighieri, Ravenna.
Teatro dell'Elfo
OTELLO
di William Shakespeare.
Traduzione Ferdinando Bruni con Elio De Capitani, Federico Vanni, Emilia Scarpati Fanetti, Cristina Crippa, Angelo Di Genio, Alessandro Averone, Carolina Cametti, Gabriele Calindri, Massimo Somaglino, Michele Costabile.

Una produzione Teatro dell’Elfo.
Regia Elio De Capitani e Lisa Ferlazzo Natoli.

Venerdì 13 e sabato 14 aprile ore 21.
Domenica 15 aprile ore 15.30 e 21.

Elio De Capitani torna a Shakespeare con Otello e punta al cuore del meccanismo drammatico e della sua tragica normalità: quella di un generale potente e blandito dalla nobiltà veneziana che però frana nella sua solitudine di debolezze e dubbi; e quella di Iago, manipolatore intelligente, il male fine a se stesso, un untore ideologico al cui contagio nessuno sembra immune.
La vicenda del Moro apre una finestra a presupposti ideologici e fantasmi di una società che teme l’altro, lo straniero, e tutto ciò che ha di inconfessabile.

Sabato 14 aprile ore 18 sala Corelli del Teatro Alighieri
Incontro con la Compagnia a cura di Laura Mariani, docente di Teatro moderno e contemporaneo all’Università di Bologna e autrice del saggio L’ America di Elio De Capitani (Cue Press)

SPECIALE STUDENTI
Grande classico del teatro, Otello è un testo importante per un percorso didattico anche per i temi affrontati adatto a studenti a già a partire dalla seconda media inferiore.
Speciale gruppi scolastici:
studenti 5€,
docente accompagnatore ingresso gratuito,
genitori accompagnatori 10€
Gli studenti di Alfonsine, Casal Borsetti, Sant’Alberto, Mezzano, Piangipane possono usufruire del passaggio del pullman di In viaggio verso il teatro per la replica di venerdì 13: biglietto di ingresso + navetta 10€

Per informazioni e prenotazioni: Ravenna Teatro tel. 0544 36239

IN VIAGGIO VERSO IL TEATRO
La replica di Otello di venerdì 13 è compresa nel programma di In viaggio verso il teatro, la navetta per raggiungere il teatro Alighieri. Biglietto di ingresso + navetta 20 €
I punti di ritrovo e gli orari di partenza sono:
Casal Borsetti, piazzale Ristorante Antica Romea ore 19.45
Sant’Alberto, piazza Garibaldi ore 19.55
Mezzano, piazza Repubblica ore 20.10
Piangipane, piazza XXII Giugno 1944 ore 20.20
La partenza da Alfonsine è da concordare.
Informazioni e prenotazioni Ravenna Teatro via di Roma 39 Ravenna tel. 0544 36239 e [email protected]

BIGLIETTI
I biglietti per gli spettacoli si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro Alighieri e del Teatro Rasi, sul sito teatroalighieri.org, presso le agenzie della Cassa di Risparmio di Ravenna e Iat Ravenna. Il servizio di prevendita comporta la maggiorazione del 10% sul prezzo del biglietto che non sarà rimborsata in caso di annullamento dello spettacolo.
Tutte le informazioni sui prezzi e le promozioni sono su ravennateatro.com alle pagine BIGLIETTI e PROMOZIONE.
Online il catalogo de LA STAGIONE DEI TEATRI 2017-18

BIGLIETTERIE
Teatro Alighieri, via Mariani 2 Ravenna, tel. 0544 249244, aperta tutti i giorni feriali dalle 10 alle 13, il giovedì anche dalle 16 alle 18 e da un’ora prima di ogni spettacolo.
Teatro Rasi, via di Roma 39 Ravenna,
 tel. 0544 30227, biglietteria aperta giovedì dalle 16 alle 18.

INFORMAZIONI E CONTATTI
Gli uffici di Ravenna Teatro sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 18 presso il Teatro Rasi in via di Roma 39 a Ravenna, tel. 0544 36239
[email protected] [email protected]
ravennateatro.com

Prossimi appuntamenti de La stagione dei teatri 2017-18:

Venerdì 27 e sabato 28 aprile ore 21 Teatro Alighieri:
IFIGENIA, LIBERATA.
da Euripide con Caterina Carpio, Giovanni Crippa, Zeno Gabaglio, Vincenzo Giordano, Tindaro Granata, Mariangela Granelli, Igor Horvat, Francesca Porrini, Edoardo Ribatto, Giorgia Senesi, Anahì Traversi.
Una produzione LuganoInScena.

Regia di Carmelo Rifici-

Spettacoli OLTRE L'ABBONAMENTO

Da lunedì 16 a sabato 21 aprile ore 21, venerdì ore 19 Teatro Rasi posti limitati.
STANZE
Racconto per camera preparata.
tratto da The bells will sound forever di Thomas Ligotti con Massimiliano Rassu, Sonja B. Berg produzione Orthographe con il sostegno di Villa Nappi/Marche Teatronell’ambito del Progetto Residenze regia Alessandro Panzavolta

Venerdì 20 aprile ore 21 Teatro Rasi
ILLUSIONI
di Ivan Vyrypaev.

Traduzione e regia Teodoro Bonci del Bene.
Con Carolina Cangini, Kristina Likhacheva, Jacopo Trebbi, Teodoro Bonci del Bene.

Luci e scene Matteo Rubagotti.
Una produzione Big Action Money.

BIGLIETTI
Intero 8 €, Ridotto* 5 € (*Abbonati a La stagione dei teatri e Under20)
Stanze + Illusioni: 10 €
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI