Mundipharma: Swissmedic esamina con procedura accelerata l'estensione della licenza per l'inibitore SGLT2 Invokana® (canagliflozin)

Swissmedic attualmente sta esaminando con procedura accelerata una richiesta di estensione dell'autorizzazione all'immissione in commercio per Invokana ® (canagliflozin) nel trattamento dei pazienti con diabete mellito di tipo 2 (T2DM) e insufficienza renale cronica (CKD). . La richiesta di estensione depositata presso Swissmedic si basa sullo studio CREDENCE sugli outcome renali, interrotto anticipatamente nel luglio 2018 a seguito dei risultati positivi ottenuti in termini di efficacia. . In caso di approvazione dell'estensione, canagliflozin sarà la prima terapia in quasi 20 anni indicata per la riduzione del rischio di insufficienza renale allo stadio terminale (ESRD), quando aggiunta allo standard di cura attuale per questo gruppo di pazienti T2DM. . In qualità di azienda partner di Janssen Pharmaceutica NV, Mundipharma detiene i diritti esclusivi di distribuzione per canagliflozin in diversi paesi europei, compresa la Svizzera.   . RISERVATO ESCLUSIVAMENTE AI SOLI MEDIA COMMERCIALI MEDICI E FARMACEUTICI EUROPEI
CAMBRIDGE, Inghilterra, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Mundipharma accoglie favorevolmente la notizia che Swissmedic (l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici; l'autorità elvetica di sorveglianza dei farmaci e dei dispositivi medicali) sta esaminando con procedura accelerata una richiesta di estensione dell'autorizzazione all'immissione in commercio da parte di Mundipharma Switzerland relativa all'inibitore SGLT2 canagliflozin come farmaco aggiuntivo allo standard di cura nei pazienti adulti con diabete mellito di tipo 2 (T2DM), insufficienza renale cronica (CKD) allo stadio 2 o 3 e albuminuria.