Chioggia, incontro pubblico contro ogni forma di violenza sulle donne

L’iniziativa, dal titolo “Abuso sessuale e disfunzioni del pavimento pelvico nella donna”, si terrà lunedì 25 novembre 2019, alle ore 17:30, presso la Sala “Mons. G. B. Piasentini”
Chioggia, (informazione.it - comunicati stampa - società)

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, l’associazione Fincopp Veneto, in collaborazione con la Diocesi di Chioggia e l’U.O. di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale di Chioggia (Ulss 3 Serenissima), invita la cittadinanza a partecipare all’incontro pubblico dal titolo: “Abuso sessuale e disfunzioni del pavimento pelvico”. L’evento si terrà lunedì 25 novembre 2019, alle ore 17:30, presso la Sala “Mons. G. B. Piasentini”.

Per abuso sessuale si intende un'attività sessuale indesiderata, non consesuale. È un fenomeno che colpisce donne o uomini di ogni età e interessa tutte le classi sociali e le condizioni economiche. Per quanto riguarda le donne, tra le lesioni fisiche, oltre a graffi ed ecchimosi, si annoverano quelle dell’area genitale: lesioni genitali dovute a costrizione a praticare rapporti di penetrazione vaginale forzata. A tale riguardo, si rammenta che l’abuso sessuale è anche un abuso psicologico, non solo fisico. È la donna nella sua interezza ad essere abusata, non solo il suo corpo. Trovare la forza per denunciare non è facile, poche sono le donne vittime di violenza e/o abuso sessuale che hanno  il coraggio di denunciare, perché isolate e impaurite. È questo il primo ostacolo da superare. Bisogna denunciare. Oggi gli strumenti a disposizione sono sempre più capillari, oltre alle Forze dell’ordine, in caso di pericolo, ci si può rivolgere ai Centri Antiviolenza e alle Associazioni che offrono un aiuto concreto alle donne che subiscono o hanno subito esperienze di violenza e/o abuso.

In questo contesto l’Associazione dei Pazienti si fa portavoce di un forte messaggio: ”Uscire dalla violenza (fisica, psicologica, sessuale) è possibile e ci sono gli strumenti per farlo”. La città di Chioggia e l’associazione Fincopp ci mettono la faccia e dicono “No alla violenza sulle donne”.

Fonte: Fincopp Veneto