AL TEATRO DUSE di Bologna "VALZER E ‘BOLLICINE" CON L’ORCHESTRA SENZASPINE

28 dicembre 2016 alle 21.
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Il 28 dicembre alle 21 al Teatro Duse di Bologna torna ‘Bollicine’, l’acclamatissimo concerto di fine anno dell’Orchestra Senzaspine. Danze e musiche della tradizione, sfavillii, valzer e atmosfere di corte animeranno la serata che, come di consueto, si concluderà con il brindisi in teatro, insieme a tutta l’orchestra. L’appuntamento dal sapore viennese è ormai un must per chi vuole prepararsi al Capodanno con un’iniezione di pura energia. Sul podio i direttori Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani.

Del tutto nuovo il programma, con brani celeberrimi tra cui il valzer dal balletto ’La bella addormentata’ op. 66 e il ‘Valzer dei fiori’ da ‘Lo Schiaccianoci di Ciajkovskij, il ‘Valzer di Musetta’ da ‘La Bohème’ di Puccini, ‘Parigi, o cara’ da ‘La Traviata’ di Verdi e le pagine più belle di Strauss e Šostakovič, fino al gran finale sulle note di ‘Sul bel Danubio blu’.

Altra novità di questa edizione è la partecipazione di 8 coppie di danzatori dell’Associazione culturale ‘8cento’, che volteggeranno in sala, nei loro sontuosi costumi d’epoca. La stagione Senzaspine@DUSE proseguirà il 22 febbraio con ‘Fantasia’, concerto dedicato al capolavoro di Walt Disney e si concluderà il 10 aprile con ClassXfactor/ Social concert.

Un’anteprima di ‘Bollicine’ andrà in scena il 27 dicembre alle ore 19 al Mercato Sonato (via Tartini 3, Bologna) dove l’Orchestra Senzaspine proporrà l’Aperisymphony di Capodanno. Ospite d’eccezione della serata sarà il grande maestro bulgaro di marionette Teodor Borisov che incanterà grandi e piccini. (Aperitivo a cura di Cucinotto e concerto: 15 euro. Prenotazione obbligatoria: [email protected]).

L’Orchestra Senzaspine
L’Orchestra Senzaspine è un’associazione che conta 350 musicisti under 35. Tutti collaborano per portare avanti una missione ambiziosa: da un lato, riconsegnare la musica classica all’amore del grande pubblico e, dall’altro, offrire ai giovani orchestrali la possibilità di confrontarsi con il repertorio sinfonico più impegnativo e affascinante. Il tutto secondo un approccio pop e social, che proietta nel futuro l’eleganza della tradizione, e facendo leva sulla formula del ‘concerto-spettacolo’, pensato per sfatare i falsi miti che accompagnano la musica classica nella percezione comune.

L’Orchestra è nata nel 2013 da un’idea di due amici: i giovani direttori Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani, attualmente presidente e vicepresidente dell’associazione.

I Senzaspine, in formazione variabile, hanno già all’attivo oltre 200 eventi musicali ed hanno collaborato con solisti di fama internazionale, tra cui Enrico Dindo e Dejan Bogdanovich, Sofya Gulyak e Laura Marzadori, primo violino del Teatro alla Scala. Numerosi i sold out registrati nei teatri più prestigiosi di Bologna.

L’Orchestra ha inaugurato a novembre 2016 la prima stagione del Mercato Sonato, sua casa e spazio al centro di un nuovo progetto di rigenerazione urbana e culturale voluto dal Comune di Bologna. Il progetto Mercato Sonato gode del sostegno di Mibact, Ibc Regione Emilia-Romagna, Fondazione Unipolis, Unipol, Maresca & Fiorentino, Borsari, Argenteria Corradini e del patrocinio di Regione Emilia Romagna e Quartiere San Donato-San Vitale.
Associazione culturale 8cento
8cento è un'associazione culturale che si occupa della diffusione della danza di tradizione sociale. Insegna e pratica la danza storica riscoprendo la bellezza del Valzer, Polke, Mazurke e Quadriglie dell'Ottocento. L’associazione vive la danza come forma di espressione sociale nella dimensione artistica, coniugando la tecnica dei manuali di danza e la capacità di innovazione creativa.

Ufficio stampa Senzaspine: Marina Brancaccio - [email protected] - Tel. 339 3439975
Fabio Santandrea
Francesco Pistocchi nr.23