Comunicati Stampa
Turismo

Hotels.com: prezzi degli hotel in crescita nella prima metà del 2015

Secondo l'Hotel Price Index™ (HPI™) di Hotels.com™ per la prima volta i prezzi degli hotel pagati dai viaggiatori in tre regioni del mondo hanno superato i livelli del periodo che ha preceduto la crisi economica nel 2008/2009: l'America del Nord, i Caraibi e l'America Latina hanno segnato un nuovo record, nonostante la crescita registrata a livello globale sia stata solo dell'1%. Un numero crescente di viaggiatori[1], un potere di spesa maggiore nelle aree chiave e le forti fluttuazioni monetarie hanno contribuito a raggiungere questo risultato.
MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - turismo)

Secondo per la prima volta i prezzi degli hotel pagati dai viaggiatori in tre regioni del mondo hanno superato i livelli del periodo che ha preceduto la crisi economica nel 2008/2009: . Un numero crescente di viaggiatori , un potere di spesa maggiore nelle aree chiave e le forti fluttuazioni monetarie hanno contribuito a raggiungere questo risultato.

    

L'HPI è l'analisi condotta regolarmente sui prezzi degli hotel nelle principali mete di viaggio di tutto il mondo che monitora i movimenti dei prezzi che i clienti effettivamente pagano* per i propri soggiorni, fornendo autorevoli motivazioni che sono alla base di questi cambiamenti. I dati derivano dalle prenotazioni effettuate sul vasto numero di hotel disponibili sui siti mondiali di Hotels.com.

Nei primi sei mesi del 2015, i viaggiatori nazionali ed internazionali che hanno soggiornato negli alberghi italiani hanno infatti speso in media €134 per camera a notte, anche se emergono notevoli differenze tra le città prese in esame dall'analisi. Delle 49 destinazioni incluse nell'analisi, 36 hanno visto un aumento dei prezzi, 1 è rimasta stabile e 12 hanno fatto registrare un decremento delle tariffe pagate dagli ospiti.

I

Il maggiore aumento percentuale dei prezzi degli hotel è stato registrato, secondo l'HPI, a , dove le tariffe medie pagate dai viaggiatori per una notte sono passate da €131 nei primi sei mesi del 2014 ai €153 nei primi sei mesi del 2015, un . Nel capoluogo lombardo a maggio 2015 si è svolta l'inaugurazione di Expo 2015, l'esposizione universale che si svolge, fino a fine ottobre, proprio nella città meneghina. Seguono , dove i prezzi medi pagati dai viaggiatori , passando rispettivamente a €220 e €106 per camera a notte. Ravello , infatti, continua ad essere una delle località più gettonate della Costiera Amalfitana, mentre Torino è stata scelta come Capitale Europea dello Sport 2015, oltre ad aver aperto al pubblico l'esposizione della Sacra Sindone dal 19 aprile al 24 giugno presso il Duomo.

I cali più significativi si sono invece verificati a , dove ; i viaggiatori hanno pagato in media €89 a notte per un soggiorno nella città emiliana. Segue a ruota che, nonostante sia tra le città dove i viaggiatori hanno pagato di più, ha registrato un , portando la spesa media a €191 a notte. . La città toscana ha consentito agli ospiti di pagare mediamente €133 a notte, mentre per una camera nelle due località venete, i viaggiatori hanno pagato rispettivamente €130 e €127 per camera a notte.

 

 

Le prime posizioni della classifica di Hotels.com sono occupate dalle località della Costiera Amalfitana, considerate da sempre tra le destinazioni più esclusive d'Italia, dove le tariffe pagate dai viaggiatori hanno superato i €200 per camera a notte. è la destinazione dove i viaggiatori hanno pagato di più tra le destinazioni incluse nell'analisi nei primi sei mesi del 2015, una media di €243 a notte, in seguito ad un aumento dell'11% dei prezzi. Segue a ruota , che con un rialzo del 7% occupa la seconda posizione, portando la spesa media fino a €235 a notte. A i viaggiatori hanno pagato mediamente €220 per camera a notte, in seguito ad un aumento dei prezzi del 16% rispetto ai primi sei mesi del 2014.

Chiudono la Top 5 e . L'altra perla della Costiera Amalfitana nota per le sue acque cristalline, dopo un aumento del 10% delle tariffe, ha portato i viaggiatori a soggiornare ad una tariffa media di €199 per camera a notte, distaccandosi di poco da Bellagio. La località del lago di Como , nonostante un decremento dei prezzi del 6%, si posiziona tra le città dove gli ospiti hanno pagato di più, consentendo di pernottare ad un costo medio di €191.

 

Le città italiane più convenienti per i viaggiatori nella prima metà del 2015, tra le destinazioni incluse nell'analisi, sono state , e , separate da pochi Euro di differenza. La città campana, nota nel mondo per i suoi affascinanti scavi archeologici, è stata in assoluto la destinazione italiana dove i viaggiatori hanno speso di meno, con una media di €74 per camera a notte, nonostante un aumento dei prezzi del 5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Anche Padova si posiziona tra le città più a buon mercato, complice anche un calo delle tariffe dell'1% che ha consentito ai viaggiatori di pagare mediamente €80 per camera a notte. A Catania, invece, la spesa media è stata di €83 a notte, nonostante un rialzo del 3%.

Segue a ruota un'altra città siciliana, , che con un calo dei prezzi del 2% ha permesso agli ospiti di spendere mediamente €85 per camera a notte. La spesa media dei viaggiatori per soggiornare a è stata di €89, la stessa cifra dello stesso periodo dell'anno precedente.

Prezzi medi a notte tasse incluse.

--------------------------------------------------

1. http://media.unwto.org/press-release/2015-07-08/international-tourist-arrivals-4-first-four-months-2015

 

 

Hotels.com L.P. gestisce Hotels.com, sito leader nella prenotazione di hotel online, con strutture disponibili in tutto il mondo, da catene alberghiere a resort , fino a hotel indipendenti e e fornisce tutte le informazioni necessarie per organizzare un soggiorno perfetto.

Hotels.com, , Hotel Price Index, HPI ed il logo di Hotels.com sono marchi registrati di proprietà di Hotels.com, LP negli Stati Uniti e in altri Paesi. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dai rispettivi proprietari.



Facebook http://www.facebook.com/Hotels.comEurope
Youtube  https://www.youtube.com/user/HotelsEU
Twitter https://twitter.com/HotelsdotcomEU
Pinterest https://www.pinterest.com/hotelsdotcom/
Instagram https://instagram.com/hotelsdotcom/
Google+ https://plus.google.com/+hotelscom/
Linkedin http://www.linkedin.com/company/2763

 

Ufficio Stampa
 PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom
Allegati
Non disponibili