E4 COMPUTER ENGINEERING DI NUOVO PROTAGONISTA A ISC HIGH PERFORMANCE 2024

L’evento di riferimento per l’HPC in Europa quest’anno è dedicato all’uso efficace dell’HPC in ambito scientifico, ingegneristico e commerciale.
Scandiano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)

E4 Computer Engineering, azienda italiana leader nel settore delle soluzioni hardware e software ad altissimo contenuto tecnologico per l’Intelligenza Artificiale, l’High-Performance Computing (HPC), il Quantum Computing (QC), il Cloud Computing e la Data Analytics, conferma la sua partecipazione ad ISC High Performance 2024, che da anni la vede in prima fila come bronze sponsor.

La manifestazione, che si terrà dal 12 al 16 maggio ad Amburgo (Germania), riunisce oltre 3.000 partecipanti provenienti da tutto il mondo per condividere idee, conoscenze e discutere di innovazione nel campo dell'HPC, favorendo la crescita della comunità di professionisti che opera negli ambiti dell’AI, dell’analisi dei dati e dell’informatica quantistica.

“ISC rappresenta ogni anno una piattaforma immancabile per confrontarsi sulle ultime tendenze, le sfide emergenti e le migliori pratiche nel campo dell’IA, consentendoci di contribuire in modo significativo al dibattito globale sull’intelligenza artificiale. Un appuntamento che non manchiamo da 17 anni e che ci vede sempre più protagonisti della conversazione e dell’innovazione”, ha commentato Giordano Mancini, Chief Technology Officer di E4.

Quest’anno il tema principale sarà sull’uso efficace dell’HPC in ambito scientifico, ingegneristico e commerciale. Nonostante i progressi dell’intelligenza artificiale stiano trasformando il calcolo scientifico e l’approccio al raggiungimento delle scoperte scientifiche, l’HPC rimane tutt’oggi il motore principale per le applicazioni di apprendimento automatico con requisiti di prestazioni sempre più elevati.

Tra le iniziative a cui E4 parteciperà durante la manifestazione, giovedì 16 maggio il CSO, Daniele Gregori, terrà uno speech all’interno del “Fourth International workshop on RISC-V for HPC“, organizzato da EPCC. In questo intervento verrà descritto il lavoro svolto finora dall’azienda di Scandiano con RISC-V e saranno presentati i nuovi prodotti RISC-V e le aree tecnologiche su cui E4 sta attualmente lavorando.

Come ormai da diversi anni, E4 Computer Engineering, sponsorizza 2 delle 19 squadre che quest’anno si sfideranno nella 13° edizione della Student Cluster Competition: i Not only FLOPs (dell’Università Politecnica della Catalogna), alla quale ha fornito quattro nodi NVIDIA Grace – Grace di Asus, e il Team RACKlette (dell’ETH Zürich), equipaggiato con 5 nodi NVIDIA Grace Hopper di Quanta Computer.

Appuntamento al CCH – Congress Center Hamburg, Hall 10.A e presso l’hotel Grand Elysée Hamburg, per scoprire le ultime soluzioni e condividere le esperienze di E4 Computer Engineering nel campo dell’HPC e dell'IA.

Per maggiori informazioni: https://www.e4company.com/eventi/

E4 Computer Engineering

E4 Computer Engineering progetta e realizza soluzioni ad altissimo contenuto tecnologico per Cluster HPC, Cloud, Data Analytics, Intelligenza Artificiale e Hyper-Converged Infrastructure per i mercati Academic ed Enterprise. Da anni l’azienda collabora con i principali centri di ricerca a livello nazionale e internazionale (Cineca, CERN, ECMWF, LEONARDO) ed è coinvolta in progetti di livello nazionale ed europeo in ambito HPC e AI (EuroHPC JU EPI, EUPEX, Horizon Europe, KDT). Ulteriori informazioni su: www.e4company.com