Settimane Musicali Gustav Mahler 45.mo anno (1981- 2025), a Dobbiaco/Toblach
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
„Nel cuore di un paesaggio fonte della Sua ispirazione, Mahler sembra invitarci ad immergersi intimamente nel Suo universo musicale.“
(Henry-Louis de la Grange)
Settimane Musicali Gustav Mahler a Toblach/Dobbiaco, dal 12 luglio al 5 Agosto 2025, 45.mo anno (1981- 2025), aperte dalla a Giovane Filarmonica di Vienna.
Il festival rende omaggio al compositore, che qui ha creato i suoi ultimi capolavori, Infatti, dal 1908 al 1910 Mahler trascorse a Dobbiaco un periodo di vacanza e compose qui le sue ultime tre opere orchestrali. In suo onore, le Settimane Musicali Gustav Mahler si svolgono ogni anno dal 1981. A partire dal 1999 esse hanno luogo nel Centro Culturale Grand Hotel e si articolano con concerti orchestrali e da camera di artisti rinomati nonchè mostre e conferenze sull'opera ed il "mondo" di Mahler.
In programma per la 45.ma edizione concerti di musica orchestrale e da camera di altissimo livello, un simposio internazionale sul tema “Mahler e l'umorismo” e interessanti conferenze. Un momento speciale è rappresentato dall'escursione al cottage del compositore con accompagnamento musicale. I concerti si svolgono nella Sala Gustav Mahler del centro culturale del Grand Hotel Toblach, circondati dall'imponente scenario delle Dolomiti.
Durante il festival la casetta di composizione di
Gustav Mahler sarà aperta i giorni per le visite:
www.gustavmahlerkomponierhaeuschen.com

Un piccolo, ambizioso e rinomato festival musicale internazionale nel paesaggio estivo di Mahler, le Dolomiti. È legato alla tradizione di Gustav Mahler ed alla sua opera, così come un luogo di incontro per la musica di Mahler, la scienza e la discografia.
Apertura
12 luglio - ore 18 | Sala Gustav Mahler
Giovane Filarmonica di Vienna
Coro dei Wiltener Sängerknaben
Accademia Corale dell'Opera di Stato di Vienna
Marlen Bieber, mezzosoprano
Michael Lessky, direttore
Gustav Mahler: Sinfonia n. 3 in re minore
Contatto
[email protected]
+39 0474 976151(Part. IVA IT00673870218)
(Codice destinatario: USAL8PV)Settimane musicali in memoriam Gustav Mahler
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47838
[email protected]
3338333284