POUND, EDITORIA: "Ezra fa surf", il Pound sovranista di Adriano Scianca con la prefazione di Pietrangelo Buttafuoco

In libreria l'edizione aggiornata del volume che vede il pensatore statunitense come uno dei padri nobili del populismo
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

Chi era Ezra Pound e quali insegnamenti della poetica poundiana sono utili ancora oggi?

È su questi interrogativi che si sviluppa il saggio di Adriano Scianca, "Ezra fa surf", con una nuova edizione che affronta aspetti inediti della politica e dell'attualità, con in apertura la prefazione giornalista e scrittore siciliano Pietrangelo Buttafuoco.
Sovranismo, Unione Europea, populismo: tutti argomenti che, attraverso un'analisi e una riscoperta del pensiero di Pound, l'autore esamina fornendo suggestioni, spunti di riflessione e, soprattutto, azione.

Del resto non è "l'errore in ciò che non si è fatto, nella diffidenza che fece esitare"? Quindi ecco raccolti e attuati gli insegnamenti di quel poeta che, pur «finito con il culo per terra» - così sintetizzò Bukowski – riesce ancora ad oggi a cavalcare la contemporaneità, ad essere in anticipo sui tempi. A fare, insomma, surf.

 

Adriano Scianca (1980) è laureato in filosofia all'università La Sapienza di Roma. Giornalista professionista, ha collaborato con i quotidiani Libero e Il Foglio, è ex redattore del Secolo d'Italia e redattore de La Verità. È direttore sia del quotidiano on line che del mensile Il Primato Nazionale. Ha pubblicato Riprendersi tutto (Seb), L'identità sacra (Aga), Contro l'eroticamente corretto (Bietti) e La nazione fatidica(Altaforte).

Per maggiori informazioni