Closing Project Financing di 9,7 milioni di Euro per l’impianto fotovoltaico di Enfinity a Villacidro (VS)

Uno dei più grandi progetti su tetto mai realizzati in Italia
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - energia) Enfinity, multinazionale belga sesto player del settore delle rinnovabili al mondo, annuncia che Meliorbanca S.p.A., ha sottoscritto un finanziamento di 9.7 milioni di Euro per la realizzazione di un impianto fotovoltaico parzialmente integrato della potenza di 2,349 MWp, realizzato sul tetto dei capannoni industriali di Keller Elettromeccanica a Villacidro (VS), in Sardegna. Il finanziamento, già erogato, è stato concesso alla società di scopo Enfinity Montessori S.r.l., controllata dal gruppo Enfinity.
L’importo del finanziamento, con scadenza nel 2028, è destinato a coprire l’80% dell’investimento.
Per questa operazione, Meliorbanca S.p.A. è stata assistita, per gli aspetti legali, dal gruppo Project Finance di Legance Studio Legale Associato.
La centrale, realizzata da Busi Impianti e che sarà in grado di generare 3.120 GWh di energia elettrica, è stata allacciata a maggio 2011 e godrà delle tariffe incentivanti 2010 sulla base del decreto “Salva Alcoa” (legge 129/2010). Tale realizzazione eviterà l’emissione in atmosfera di 1.656 tonnellate di anidride carbonica l’anno, equivalenti al beneficio che si otterrebbe a seguito di una riforestazione boschiva annua di circa 8.7 ettari.
Con questo grande progetto, il Gruppo Enfinity si conferma protagonista internazionale nello sviluppo e finanziamento di progetti che sfruttano le energie rinnovabili e nella fornitura di impianti ad energia solare per il mercato delle imprese.
Alessandro Asperti, Head of Investment Italia e Sud Europa di Enfinity, afferma: "Questo investimento rappresenta un passo importante nella strategia di sviluppo di Enfinity che, in sintonia con IV° conto energia, concentrerà sempre più la sua attenzione su questo tipo di soluzioni. L’operazione inoltre avrà un impatto benefico territoriale non solo per i vantaggi ambientali, ma anche per quelli occupazionali nella realtà produttiva di Villacidro”.
Questa realizzazione è perfettamente coerente con il DNA di Enfinity, che ha focalizzato i propri sforzi sui tetti; Enfinity infatti è una società nordeuropea, nata e cresciuta in paesi dove si realizzano essenzialmente progetti su copertura e non su terreno, e questo ha permesso al Gruppo di maturare un’expertise che l’ha resa leader del settore.

Enfinity è un’ambiziosa società in rapida crescita, con attività a livello internazionale nel settore dell'energia rinnovabile. Attraverso le sue 5 Business Unit Develop, Invest, Technics, Trade e Power, Enfinity sviluppa, finanzia, realizza e gestisce impianti solari fotovoltaici e impianti ad energia eolica. Oltre allo sviluppo di progetti propri, Enfinity vende impianti solari integrati con la formula “Chiavi in mano” per il mercato delle imprese.
Fondata in Belgio, Enfinity ha progetti e clienti in tutta Europa e si è affermata anche in Nord America e Asia. Nel 2009, il fatturato Enfinity è stato pari a 252 milioni di euro. Oggi, Enfinity ha oltre 275 dipendenti.
Per maggiori informazioni visita: www.enfinity.it e www.enfinity.biz

Per maggiori informazioni:

Enfinity Italia:
Viale Sarca, 336 – 20126 Milano
Nicoletta Meregalli [email protected]
Marketing & Communication Italy
Meridian Communications Srl
Via Cuneo, 3 – 20149 Milano
Tel. +39 02 48519553
Fax +39 02 43319331
Silvia Ceriotti [email protected]
Viviana Bandieramonte [email protected]