Freescale accelera l’innovazione nella progettazione con i microcontrollori a segnale misto ColdFire+ 90 nm

Gli MCU ColdFire di nuova generazione sono dotati di FlexMemory e caratterizzati da consumi energetici ridottissimi per applicazioni industriali e consumer
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Freescale Semiconductor rafforza la propria leadership nel settore dei microcontrollori (MCU) 32 bit con l’annuncio di 40 nuovi dispositivi ColdFire+ (plus) che segnano nuovi traguardi per l’ormai consolidato portafoglio di prodotti ColdFire. Basati su tecnologia flash TFS (Thin Film Storage) 90 nm con FlexMemory, gli MCU ColdFire+ si collocano potenzialmente tra gli MCU 32 bit più integrati, più economici e dal package più ridotto disponibili sul mercato.

Gli MCU ColdFire+ derivano dalla vasta esperienza maturata nel tempo da Freescale nei microcontrollori 32 bit e rappresentano la nuova fase dell’evoluzione di ColdFire. La nuova linea ColdFire+ inserisce nel portafoglio alcune interessanti novità, tra cui:

- FlexMemory, una memoria EEPROM (embedded electrically erasable programmable read-only memory) configurabile
- funzionalità a segnale misto ad alta precisione e prestazioni elevate
- consumi elettrici estremamente bassi con run current ridotte a 150uA/MHz
- un enablement tra i più avanzati del mercato, che comprende Freescale MQX™, un sistema operativo in tempo reale (RTOS) a funzionalità completa, stack di comunicazione, il Tower Rapid Prototyping System modulare, CodeWarrior versione 10.0 basato su Eclipse™ e altro software di importanti terze parti
- periferiche supplementari specifiche per varie applicazioni per dispositivi consumer

Le famiglie MCF51Qx/Jx sono i primi prodotti ColdFire+ che abbinano prestazioni all’avanguardia e consumi molto bassi a una variegata gamma di periferiche analogiche, di connettività e sicurezza, tutte contenute in package economici e di ingombro limitato.

Un enablement bundle completo
Le nuove soluzioni ColdFire+ di Freescale non sono semplici pezzi di silicio poiché agli MCU ColdFire+ è abbinato uno degli enablement bundle più completi dell’intero settore. Questo bundle comprende MQX di Freescale e software per dispositivi audio USB, dispositivi medicali, mass storage, dispositivi a interfaccia umana (HID), hub e device class stack che contribuiscono a semplificare la gestione hardware e a snellire lo sviluppo software. E’ compreso anche CodeWarrior Development Studio, un ambiente di sviluppo completo e integrato con MQX RTOS kernel awareness per il supporto avanzato di debugging, basato sulla piattaforma open source Eclipse che fornisce un framework visuale e automatizzato per accelerare lo sviluppo di applicazioni embedded complesse. Inoltre Tower System di Freescale, una piattaforma di sviluppo modulare, riduce i tempi di sviluppo anche di mesi grazie al prototyping rapido e al riuso dei tool. Freescale è da tempo in contatto con società software come Green Hills® e IAR che forniscono software, tool, reference design, note applicative, esempi di software e formazione on line per valorizzare la suite di tool, semplificare il processo di sviluppo e accelerare il “time to market”.

L’innovativa FlexMemory, la memoria EEPROM embedded configurabile
Gli MCU ColdFire+ si basano sulla tecnologia flash TFS 90 nm embedded e presentano l’esclusiva FlexMemory. Freescale è l’unico costruttore che integra FlexMemory -- EEPROM configurabile dall’utente—direttamente nei microcontrollori. I progettisti possono contare su una endurance ad alte prestazioni fino a 4,4 milioni di cicli di scrittura/cancellazione e velocità di scrittura che possono raggiungere ~100us. FlexMemory può essere utilizzata per gestire tabelle dati o dati di processo per un determinato dispositivo e può anche essere usata in situazioni di sottotensione per ripristinare rapidamente parametri critici di programma. FlexMemory di Freescale è perfettamente funzionante e programmabile nell’intero intervallo di tensione 1.71v - 3.6v. Infine, FlexMemory può essere configurata agevolmente come EEPROM o come memoria flash aggiuntiva, per cui aumenta ulteriormente il grado di flessibilità di cui dispone lo sviluppatore di applicazioni embedded.

Consumi elettrici incredibilmente bassi
Gli MCU ColdFire+ presentano 10 modi flessibili di consumi energetici estremamente ridotti che fanno scendere le run current a 150uA/MHz nel modo di funzionamento a consumo ultraridotto mentre le stop current sono inferiori a 500nA. Inoltre sono presenti due timer a basso consumo nel modo stop a consumo più ridotto e molti dei modi che supportano applicazioni estremamente avanzate a basso consumo energetico presentano un tempo di wakeup di 4 microsecondi. Se abbinati a un’interfaccia hardware touch sensing a basso consumo, i nuovi MCU consentono il wakeup con un semplice sfioramento anche nei modi a consumo energetico più ridotto per conservare l’energia della batteria per i momenti in cui è veramente necessaria.

Funzionalità a segnale misto ad alta precisione e prestazioni elevate
L’integrazione di un modulo ADC (convertitore analogico-digitale) 16 bit abilita l’alta risoluzione negli strumenti di misurazione mentre un convertitore digitale-analogico (DAC) 12 bit integrato supporta la generazione di forme d’onda analogiche per applicazioni audio. Comparatori ad alta velocità forniscono una protezione rapida e accurata contro eventuali sovraccorenti del motore mettendo in sicurezza le modulazioni a durata di impulso (pulse width modulation - PWM). Il modulo Voltage Reference costituisce un riferimento accurato per i blocchi analogici , ADC e DAC, e sostituisce le tensioni di riferimento esterne per abbattere i costi di sistema.

Periferiche supplementari specifiche per determinate applicazioni per dispositivi consumer
Freescale desidera aiutare i clienti a differenziare ulteriormente i loro design, per cui continua a integrare periferiche chiave per applicazioni specifiche. Nel caso delle famiglie ColdFire+ vengono integrate numerose periferiche fondamentali che sono perfette per applicazioni consumer sicure e a basso consumo. Tra queste periferiche figurano:

- un’interfaccia audio seriale che fornisce un’interfaccia diretta ai codec via I2S.
- un controller integrato device/host/on-the-go (OTG) full speed USB 2.0 con transceiver integrato, che supporta funzionalità USB completa con rilevazione del livello di carica del dispositivo e carica della batteria via USB per dispositivi consumer portatili
- un’unità di accelerazione crittografica e un generatore di numeri casuali che accelerano l’autenticazione dei dispositivi e rendono sicure le comunicazioni per garantire una connettività rapida, sicura e a ingombro limitato a livello dei nodi di una rete di sensori wireless.

“Siamo orgogliosi di essere uno dei fornitori di MCU nei quali i clienti ripongono la massima fiducia e i nostri nuovi MCU ColdFire+ non possono che rafforzare la nostra posizione di mercato”, ha dichiarato Reza Kazerounian, senior vice president e general manager del Microcontroller Solutions Group di Freescale, aggiungendo: “Con oltre 40 prodotti che recano la denominazione ColdFire+ siamo certi che il nostro impegno nei confronti di questo portafoglio prodotti innovativo e sperimentato al tempo stesso fornirà ai nostri clienti una serie completa di design e enablement tool per metterli in grado di creare oggi la tecnologia di domani”.

Famiglie V1 ColdFire+ MCF51Qx e MCF51Jx
Queste sei famiglie sono pin e software compatibili e presentano:

- l’innovativa FlexMemory, EEPROM configurabile
- 10 modi flessibili di consumo energetico estremamente ridotto
- ADC 16 bit e DAC 12 bit che forniscono una funzionalità a segnale misto potente e flessibile
- unità di accelerazione crittografica e generatore di numeri casuali che contribuiscono a rendere sicura la comunicazione
- supporto integrato display e touch sensing
- (solo Jx) controller integrato device/host/OTG full speed USB 2.0 che supporta la connessione via USB e la carica della batteria
- (solo Jx ) interfaccia audio seriale che fornisce un’interfaccia diretta ai codec e ai dispositivi audio Inter-IC Sound (I2S)
- package di 5x5mm per applicazioni con problemi di spazio

Per ulteriori informazioni su ColdFire+, visitare il sito www.freescale.com/coldfire+.

Disponibilità
Campioni dei primi MCU basati sulla tecnologia TFS 90 nm con FlexMemory saranno distribuiti nel secondo semestre del 2010 mentre l’inizio della produzione è previsto per la metà del 2011.

Freescale Semiconductor
Freescale Semiconductor, Inc. è leader mondiale nella progettazione e produzione di semiconduttori per i settori automotive, consumer, industriale, networking e wireless. La società gestita privatamente con sede a Austin, Texas, ha attività di progettazione, ricerca e sviluppo, produzione o vendita in tutto il mondo.
Ulteriori informazioni su www.freescale.com.

Freescale™ e il logo Freescale sono marchi registrati di Freescale Semiconductor Inc.Tutti gli altri nomi di prodotti o servizi appartengono ai rispettivi possessori. © Freescale Semiconductor Inc. 2010.
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili