Pino Di Gennaro in permanenza alla Galleria Unique di Torino

La Galleria Unique di Torino espone in permaneza alcune delle più significative opere scultoree dell' artista milanese Pino Di Gennaro.
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Le sculture di Pino Di Gennaro rivelano la presenza di un artista dalla cultura complessa e stratificata, ricca di riferimenti, suggestioni, reinterpretazioni critiche oltre che, naturalmente, di novità espressive, concettuali e materiche.
Di Gennaro è prima di tutto, un artista barocco, nell’ eccezione più ampia e articolata del termine. Barocco in quanto sposa alcune fra le idee poetiche più importanti della grande cultura artistica che ha segnato Il XVII secolo e che tanto peso anno ancora oggi.
Naturalmente la ricerca dell’artista non affonda le proprie radici nel solo barocco. In Di Gennaro si riconoscono gli echi del futurismo e del dinamismo di Boccioni, delle sperimentazioni spazialiste di Fontana, della ludicità di Alik Cavaliere e del rigore compositivo di Arnaldo Pomodoro.
Di Gennaro, dopo il Liceo Artistico si diploma in scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera.
Dal 1976 al 1999 insegna Figura modellata e Discipline Plastiche all’Istituto Statale d’Arte di Monza e al Liceo Artistico I° di Milano; contemporaneamente, dal 1991 al 1994 tiene il corso di scultura all’Accademia di Comunicazione di Milano. Nell’estate del 1991 e 1992 tiene il corso “Dal modello in gesso alla fusione a cera persa presso il centro di formazione per il Trattamento Artistico dei Metalli, organizzato dal Comune di Pietrarubbia.
Dal 1999 al 2006 è titolare della cattedra di Anatomia Artistica all’Accademia di Belle Arti di Sassari.
Attualmente è docente di prima fascia all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. L’intensa attività dedicata alla didattica e all’insegnamento della scultura si esplicita nella stesura del testo scolastico “I modi della scultura”, per le edizioni della Casa Editrice Hoepli.
Attualmente la sua ricerca è rivolta al rapporto scultura-architettura, alla funzione sociale della scultura negli spazi urbani e alle installazioni quali momenti di interazione tra opera, spazio e fruitore.
Alcune opere dell’artista sono in permanenza per tutto il 2012.
Per maggiori informazioni
Contatto
Patrick Caputo
Galerie Unique
Corso Vittorio Emanuele II 36
10123 Torino Italia
[email protected]
011.561.70.49
Ufficio Stampa
Patrick UNIQUE
 Galerie Unique (Leggi tutti i comunicati)
corso vittorio emanuele secondo 36 angolo via san francesco da paola
10123 Torino Italia
[email protected]
3348017314