Il chatbot in ambito finanziario di Objectway al Convegno Nazionale CINI sull'intelligenza artificiale

L'evento nasce per sviluppare obiettivi comuni tra istituzioni pubbliche, industria e ricerca scientifica, per "fare rete" tra tutte le realtà italiane interessate a cogliere le potenzialità di sviluppo legate all'Intelligenza Artificiale, considerata la tecnologia più strategica e dirompente del XXI secolo. È la prima volta, infatti, che in un convegno si uniscono tutte le forze scientifiche italiane, dall'università ai centri di ricerca pubblici (come il CNR e l'Istituto Italiano Tecnologia), dalle industrie e start-up italiane fino alle Istituzioni.
MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)

L'evento nasce per sviluppare obiettivi comuni tra istituzioni pubbliche, industria e ricerca scientifica, per "fare rete" tra tutte le realtà italiane interessate a cogliere le potenzialità di sviluppo legate all'Intelligenza Artificiale, considerata la tecnologia più strategica e dirompente del XXI secolo. È la prima volta, infatti, che in un convegno si uniscono tutte le forze scientifiche italiane, dall'università ai centri di ricerca pubblici (come il CNR e l'Istituto Italiano Tecnologia), dalle industrie e start-up italiane fino alle Istituzioni.

Il progetto di Objectway, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, intende implementare nel mondo delle istituzioni finanziarie un nuovo modello di servizio che utilizza l'intelligenza artificiale per lo svolgimento di funzioni informative e dispositive tramite un agente dialogante.

Il chatbot è stato implementato considerando le specificità del settore finanziario e l'uso del linguaggio naturale (Natural Language Processing) permette di ridurre la complessità dell'interazione. Inoltre, il bot agisce in maniera reattiva, rispondendo alle richieste dell'utente sia di natura informativa, sia dispositiva. Il chatbot evita di richiedere informazioni già in suo possesso, riconoscendo, ad esempio, i beneficiari di bonifici ed è inoltre in grado di gestire la disambiguazione dei termini ponendo ulteriori domande.

Il chatbot in ambito finanziario di Objectway al Convegno Nazionale CINI sull'intelligenza artificiale

"Oltre a questo agente dialogante stiamo lavorando per supportare l'erogazione della consulenza con un'attività di analisi predittiva," ha spiegato Georgios Lekkas, Chief Product Officer di Objectway. "Nel segmento del wealth l'automazione deve supportare la personalizzazione del servizio, in un ambito in cui la capacità dell'intelligenza artificiale di motivare i suggerimenti forniti e la relazione dell'advisor con il cliente rimangono fondamentali."

 

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