POLIS FONDI LANCIA IL SUO PRIMO FONDO ITALIANO MULTICOMPARTO DEDICATO AGLI NPE E SCEGLIE CERVED CREDIT MANAGEMENT COME PARTNER DEL PROGETTO

Obiettivo 2,5 miliardi complessivi di GBV in notes aventi quale sottostante crediti NPL e UTP
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Polis Fondi SGR, società di gestione del risparmio operativa nel mercato italiano della gestione di fondi alternativi, ha istituito il FIA “Taurus” (il “Fondo”), un fondo mobiliare chiuso riservato, principalmente a banche, che investirà in notes emesse a fronte di un’operazione di cartolarizzazione di crediti NPE.

Cerved Credit Management (“CCM”), società del gruppo Cerved, sarà a fianco della SGR come partner del progetto, agendo quale master e special servicer nell’ambito della cartolarizzazione.

Il Fondo avrà due comparti: il primo investirà in notes con sottostante crediti non performing loans (cd. NPL) e il secondo in notes aventi quale sottostante crediti unlikely to pay (cd. UtP), principalmente di piccole-medie imprese, in modo da sfruttare le approfondite conoscenze del sottostante possedute dal Gruppo Cerved, la piattaforma di servicing CCM e il know-how maturato nel corso degli anni da Polis nel settore immobiliare.

L’obiettivo del Fondo è quello di generare una ricaduta positiva sull’economia, consentendo alle banche cedenti i crediti NPE di ottimizzarne la gestione nell’ambito delle operazioni di cartolarizzazione.

Ottenuto il nulla osta della Consob a procedere con la commercializzazione, la SGR offrirà in sottoscrizione quote del Fondo, che potranno essere liberate sia mediante apporto di crediti sia in equity.

Emanuele Egidio, partner PwC Deals, e Cristian Sgaramella, Partner PwC TLS, rivestono il ruolo di lead advisor del progetto.

 

 

POLIS FONDI SGR

Polis Fondi SGR è una società di gestione del risparmio operativa nel mercato italiano della gestione di fondi alternativi immobiliari e di crediti. Polis Fondi SGR è partecipata da sei Banche (UBI Banca, BPER Banca, Banca Popolare di Sondrio, Banca Popolare di Vicenza in LCA, Sanfelice 1893 Banca Popolare, Banca Valsabbina) e da Unione Fiduciaria.

 

Per ulteriori informazioni:

Claudio Rossetti

Echo Comunicazione d’Impresa

Tel.: 02 63470194

P.e.c.: echosas.pec@legalmail.it

e-mail: crossetti@echocom.it

 

CERVED

Cerved supporta imprese, banche, istituzioni e persone a proteggersi dal rischio e a crescere in maniera sostenibile. Grazie a un patrimonio unico di dati e analytics, mette a disposizione dei clienti servizi e piattaforme digitali anche di AI per gestire i rischi e per supportare una crescita data-driven, anche con soluzioni di consulenza personalizzate. Attraverso Cerved Credit Management aiuta il sistema finanziario e reale a smaltire e recuperare i crediti deteriorati. All’interno del gruppo opera Cerved Rating Agency, una delle più importanti agenzie di rating attive in Europa.

 

 

Per ulteriori informazioni                                                        

Cerved Group                                            Close To Media

Investor Relations                                    Luca Manzato                    335-8484706

Pietro Masera                                           Nicola Guglielmi               366-6190711

ir@cerved.com                                          Tel. 02-70.00.62.37

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Claudio Rossetti
Echo Comunicazione d'Impresa S.r.l.
Via Montebello 27
20121 Milano Italia
02 63470194