POLIS FONDI LANCIA IL SUO PRIMO FONDO ITALIANO MULTICOMPARTO DEDICATO AGLI NPE E SCEGLIE CERVED CREDIT MANAGEMENT COME PARTNER DEL PROGETTO

Obiettivo 2,5 miliardi complessivi di GBV in notes aventi quale sottostante crediti NPL e UTP
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Polis Fondi SGR, società di gestione del risparmio operativa nel mercato italiano della gestione di fondi alternativi, ha istituito il FIA “Taurus” (il “Fondo”), un fondo mobiliare chiuso riservato, principalmente a banche, che investirà in notes emesse a fronte di un’operazione di cartolarizzazione di crediti NPE.

Cerved Credit Management (“CCM”), società del gruppo Cerved, sarà a fianco della SGR come partner del progetto, agendo quale master e special servicer nell’ambito della cartolarizzazione.

Il Fondo avrà due comparti: il primo investirà in notes con sottostante crediti non performing loans (cd. NPL) e il secondo in notes aventi quale sottostante crediti unlikely to pay (cd. UtP), principalmente di piccole-medie imprese, in modo da sfruttare le approfondite conoscenze del sottostante possedute dal Gruppo Cerved, la piattaforma di servicing CCM e il know-how maturato nel corso degli anni da Polis nel settore immobiliare.

L’obiettivo del Fondo è quello di generare una ricaduta positiva sull’economia, consentendo alle banche cedenti i crediti NPE di ottimizzarne la gestione nell’ambito delle operazioni di cartolarizzazione.

Ottenuto il nulla osta della Consob a procedere con la commercializzazione, la SGR offrirà in sottoscrizione quote del Fondo, che potranno essere liberate sia mediante apporto di crediti sia in equity.

Emanuele Egidio, partner PwC Deals, e Cristian Sgaramella, Partner PwC TLS, rivestono il ruolo di lead advisor del progetto.

POLIS FONDI SGR

Polis Fondi SGR è una società di gestione del risparmio operativa nel mercato italiano della gestione di fondi alternativi immobiliari e di crediti. Polis Fondi SGR è partecipata da sei Banche (UBI Banca, BPER Banca, Banca Popolare di Sondrio, Banca Popolare di Vicenza in LCA, Sanfelice 1893 Banca Popolare, Banca Valsabbina) e da Unione Fiduciaria.

Per ulteriori informazioni:

Claudio Rossetti

Echo Comunicazione d’Impresa

Tel.: 02 63470194

P.e.c.: [email protected]

e-mail: [email protected]

CERVED

Cerved supporta imprese, banche, istituzioni e persone a proteggersi dal rischio e a crescere in maniera sostenibile. Grazie a un patrimonio unico di dati e analytics, mette a disposizione dei clienti servizi e piattaforme digitali anche di AI per gestire i rischi e per supportare una crescita data-driven, anche con soluzioni di consulenza personalizzate. Attraverso Cerved Credit Management aiuta il sistema finanziario e reale a smaltire e recuperare i crediti deteriorati. All’interno del gruppo opera Cerved Rating Agency, una delle più importanti agenzie di rating attive in Europa.

Cerved Group                                            Close To Media

Investor Relations                                    Luca Manzato                    335-8484706

Pietro Masera                                           Nicola Guglielmi               366-6190711

[email protected]                                          Tel. 02-70.00.62.37

Claudio Rossetti
Echo Comunicazione d'Impresa S.r.l.
Via Montebello 27
20121 Milano Italia