Per la Fabbrica intelligente il seminario AIN “L’integrazione tra macchine e sistemi”

Si terrà oggi a Suno (NO) presso la Carlo Nobili Rubinetterie l’incontro proposto dall’AIN e Altea Federation sulle opportunità del piano Industria 4.0
Verbania, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Altea Federation e AIN - Associazione Industriali di Novara, nell’ambito del ciclo “Verso la Fabbrica 4.0: la manifattura e la quarta rivoluzione industriale” propongono il seminario “L’integrazione tra macchine e sistemi”. L’incontro si terrà oggi, 20 giugno 2017 (ore 14.15), presso la sede di Suno (NO) della Carlo Nobili Rubinetterie, uno stabilimento dove la convergenza tra Business e Tecnologia è già realtà e che presto vedrà ulteriori interventi in ottica di interconnessione di impianti e sistemi.

La capacità di dialogo tra macchine di produzione e sistemi informativi sarà al centro dell’incontro perché è questo binomio che fa di una linea produttiva tradizionale, un impianto produttivo 4.0, cioè in grado di scambiare informazioni con sistemi applicativi (sistema gestionale, sistemi di pianificazione, sistemi di progettazione e sviluppo del prodotto, ecc.), con altre macchine dello stabilimento (dialogo macchina verso macchina) o con sistemi esterni (piattaforme di clienti, fornitori, ecc.).

Nell’introduzione ai lavori Carlo Alberto Nobili, COO della Carlo Nobili Rubinetterie, spiegherà come nell’azienda piemontese il dialogo tra macchine e sistemi sia già una realtà e quali saranno gli sviluppi futuri. A partire da questa esperienza i consulenti di Nextea (Management Consulting Company di Altea Federation) Cristiano Daolio e Fabrizio Agazzone, parleranno di Business Transformation, cioè del percorso da affrontare quando si voglia apportare innovazione sostenibile all’interno della propria organizzazione, per farla evolvere fino alla definizione di nuovi modelli di business, e di Robochain un modello matematico di pianificazione integrata della value chain.

Tra gli altri relatori, interverranno Giancarlo Adamo (CIO di Spig) e Michele Santoro (Altea UP – gruppo Altea Federation) che insieme analizzeranno le potenzialità del D3 Approach (Demand, Design, Deliver), un approccio che parte dal miglioramento del processo di vendita, ma che vede coinvolte tutte le funzioni aziendali attraverso la condivisione delle informazioni. Concluderà l’incontro Stefano Sodano (Altea UP), che spiegherà l’esperienza dell’utilizzo del sistema “Andon” in un’azienda di climatizzazione.

Per effettuare un’autodiagnosi sullo stato dell’arte della propria azienda rispetto alle linee guida del Piano Nazionale 4.0 del ministro Carlo Calenda, Altea Federation ha inoltre realizzato l’Industry 4.0 Check-Up che considera le strategie, l’approccio verso le tecnologie e l’analisi della digitalizzazione dei processi di produzione e degli impianti (http://industry4-0.alteafederation.it/). Al termine dell’autoanalisi si ottiene un punteggio che porta alla profilazione della propria azienda all’interno di una griglia di riferimento per definirsi innovatori nel settore nel quale si opera. Inoltre è possibile scaricare il White Paper di Devo Lab – SDA Bocconi – HIT Radar: uno strumento che valuta l’impatto, l’ecosistema e la dinamica delle soluzioni tecnologiche digitali, utile per i C-Levels nel processo di valutazione di piani di sviluppo strategico.

About ALTEA FEDERATION

Altea Federation è il brand sotto il quale riconosciute società di consulenza aziendale collaborano in un modello federativo, un marchio che rappresenta la profonda collaborazione e complementarietà tra le imprese federate. Un’unica missione unisce le nove realtà (e le oltre 900 persone che ne fanno parte): Innovare, convergendo business e tecnologia; Armonizzare persone – processi – tecnologie per accompagnare l’evoluzione delle imprese. Nell’agire la propria mission, Altea Federation adotta un approccio sistemico, basato su innovazione e trasformazione digitale, allo scopo di favorire nuovi modelli di business agili, sostenibili, adattabili. La capostipite Altea nasce nel 1993 come società di consulenza e raccoglie oltre 20 anni di esperienza nel settore IT e in consulenza direzionale e organizzativa per ogni tipo di industria. Altea Federation supporta oltre 1.500 aziende con un’offerta omni-disciplinare: dai progetti tecnologici e di revisione dell’infrastruttura, all’implementazione di soluzioni applicative in partnership con i vendor leader (SAP, Microsoft, Infor), fino alla digitalizzazione dei processi, definendo nuovi ambienti di lavoro e sostenendo il change management.

Antonella Alberti
 Altea (Leggi tutti i comunicati)
(Verbano-Cusio-Ossola) Italia