Il Cinema Tiberio di Rimini propone martedì 10 maggio alle ore 21 (ingresso gratuito) un nuovo appuntamento con Doc in Tour

Giovedì 12 maggio alle ore 21 secondo appuntamento per Fedi in gioco, rassegna di film per il dialogo intereligioso
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Al Cinema Tiberio proseguono le rassegne “Doc in Tour” e “Fedi in gioco”. Il Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) propone martedì 10 maggio alle ore 21 (ingresso gratuito) un nuovo appuntamento con Doc in Tour, la tradizionale rassegna dedicata al documentario proposta da FICE Emilia Romagna. Due i film in programma: il primo è Germano Sartelli – la forma delle cose di Paolo Fiore Angelini, dedicato al lavoro dell’artista Germano Sartelli, nel corso del tempo, dall’immediato dopoguerra ai giorni nostri. Nel descriverne le tappe del percorso creativo, la critica più autorevole ha fatto spesso ricorso a nomi di primo piano dell’arte del ’900: Giacometti, Burri, Dubuffet, Pollock, Michaux. Nel panorama dell’arte italiana del ’900 Germano Sartelli è stato l’Artista “fuori dal coro”. La sua è una formazione “sul campo”, al tempo stesso classica e sperimentale, eppure da “bottega”, legata alla manualità, al contatto e all’interazione degli elementi naturali. Segue Saga di Paolo Boriano, sull’opera equestre di Giovanni Lindo Ferretti e della Corte Transumante di Nasseta, “libera compagnia di uomini cavalli e montagne”. Il documentario, attraverso la voce di Giovanni Lindo Ferretti, racconta che cosa è il teatro equestre e racconta la nascita di Saga, una lezione sulla storia italiana, una lezione sulla bellezza, dove i protagonisti sono i cavalieri e i cavalli della Corte Transumante di Nasseta.

Giovedì 12 maggio alle ore 21 (biglietto unico € 4,00) secondo appuntamento per Fedi in gioco, rassegna di film per il dialogo intereligioso, proposta da ACEC, in collaborazione con il Festival trentino Religion Today. L’iniziativa FEDI IN GIOCO, promossa da ACEC e ANCCI è realizzata all’interno di 20 Sale della Comunità e 10 Circoli del cinema: in cartellone Magic Men (Gli illusionisti) di Erez Tadmor e Guy Nativ dedicato all’ebraismo, con la storia di Avraham, anziano ebreo greco insofferente della religione, e di suo figlio, affermato rapper ortodosso. Dopo un distacco durato molti anni, i due partono insieme per la Grecia, dove Avraham si mette alla ricerca di un vecchio mago che durante la seconda guerra mondiale gli aveva salvato la vita. Attraverso una serie di incontri assurdi e situazioni bizzarre, il rapporto tra padre e figlio si sviluppa verso l’inevitabile confronto finale… Il film è in versione originale con sottotitoli in italiano.

Per informazioni: Cinema Tiberio tel. 328/2571483 Programma completo su www.cinematiberio.it, www.notorius.org

Paolo Pagliarani
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili