La città di Terni vanta ed annuncia la nascita di una nuova Associazione Culturale

Associazione Culturale VIRGILIO ALTEROCCA ONLUS, il nome di un insigne cittadino ternano vissuto fine 1800 inizio 1900 molto importante per la città di Terni.
Terni, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Il giorno 4 agosto 2011 è nata a Terni una associazione ONLUS intitolata ASSOCIAZIONE CULTURALE VIRGILIO ALTEROCCA. Questo sodalizio promuoverà nella nostra città eventi culturali di qualsiasi genere L’Associazione ha sede in Terni Largo Don Minzoni n° 2 c.a.p. 05100. La Sede associativa potrà essere spostata, sempre in Terni, senza necessità di variare il presente Statuto.

L’Associazione è libera, apartitica e aconfessionale, ha carattere volontario e non ha scopo di lucro, perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale mediante la promozione e l’incentivazione della cultura e dell’arte intese nelle forme più ampie del loro significato, si riconosce all’interno della Repubblica Italiana e ne osserva la Costituzione e le Leggi e opera all’interno della Comunità Europea.
L’Associazione è motivata dalla libera decisione degli associati di ricordare la persona di Virgilio Alterocca , appassionato studioso e conoscitore delle arti letterali , sensibile al dialogo inteso come condivisione e crescita culturale.
Nell’ambito della promozione della cultura e dell’arte, l’Associazione persegue i seguenti
obiettivi:
a) la pubblicazione e la divulgazione in forma lecita di scritti, studi e tesi di autori impegnati su tematiche culturali e artistiche coerenti con le linee guida tracciate dall’Associazione stessa;
b) l’assegnazione di premi realizzati e ideati dall’Associazione a quelle persone, che si distinguano per meriti letterari e culturali in genere.
c) La promozione di dibattiti pubblici attraverso l’organizzazione di convegni ed eventi.
d) La sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei riguardi delle tematiche artistico/culturali con l’organizzazione di manifestazioni culturali e artistiche, di informazione su quotidiani, pubblicazioni didattiche, La promozione di iniziative tese al recupero e alla tutela del patrimonio artistico/culturale Umbro.
f) La sensibilizzazione delle Autorità pubbliche competenti per la creazione di strumenti volti alla tutela della cultura e dell’arte in generale; restando comunque escluso lo svolgimento di attività di edizione di giornali quotidiani e dei periodici ad essi assimilati ai sensi della Legge 416/1981.

Piccoli cenni del personaggio di cui l’associazione prende il nome : […Virgilio Alterocca (Terni, 1853 – Arrone, 1910) è stato un imprenditore italiano. Ha introdotto sulla scena italiana la cartolina illustrata. Le sue fortune sono strettamente collegate al successo di questa produzione avviata nel 1897 presso lo stabilimento tipografico Alterocca (quest'ultimo avviato nell 1877). Nella sua vita ha tuttavia ricoperto molteplici attività, tra cui quella di insegnante, editore, politico nelle file del locale Partito Socialista, nonché benefattore. Al suo nome è infatti collegata la nascita della Scuola Professionale di Terni istituita dietro ad un suo preciso slancio nell'anno 1909.Con il contributo del Comune e delle più importanti industrie cittadine….]

Sarà annunciata quanto prima, un’assemblea per il tesseramento ove potranno iscriversi tutti i cittadini simpatizzanti del’arte e della cultura che detta associazione si propone di promuovere.
È stato nominato presidente Egidio Lisci editore di Terni, vicepresidente Roberto Filippini di Terni, primo consigliere la sig.ra Raimonda Balestrero di Roma.
Alla neo associazione si inviano sinceri auguri.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
egidio lisci
 Global Press Italia (Leggi tutti i comunicati)
Largo don Minzoni 2
05100 Terni Italia
[email protected]
0744292308