Una Ciclo Green Euganea tra i Musei

Alla scoperta dei Musei Euganei e non solo! Inedita proposta per scoprire i Colli Euganei con i loro prodotti e sapori, in modo divertente, ecologico e innovativo!
Padova, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente)

“UNA CICLO-GREEN EUGANEA
TRA I MUSEI”

Avete mai sognato di percorrere le discese dei Colli Euganei sentendo il vento che vi dà la sensazione di volare?

Avete mai desiderato di scalare i Colli in bici senza avere necessariamente la forma fisica di un atleta allenato?

Vi piacerebbe vivere con la famiglia e gli amici una giornata in libertà, in un territorio che vi accoglie, tra natura, cultura e sapori autentici?

Oggi tutto questo sarà possibile, grazie alla nuova iniziativa Ciclo-Green Euganea organizzata da Butterfly Arc, che vi permetterà di scoprire in libertà i gioielli del territorio e i suoi sapori tipici.

Enzo Moretto

Il progetto

Da giugno a ottobre 2017 sarà possibile immergersi, rilassarsi e divertirsi in natura, in modo divertente e totalmente ecologico!
Tutti i weekend si potranno noleggiare, presso il Castello di S. Martino della Vaneza, a Cervarese S. Croce, e presso Veneto Emotion, ad Abano Terme, delle favolose biciclette elettriche con cui ci si potrà divertire a scalare ed esplorare i Colli Euganei, in modo semplice e facile, percorrendo l'anello ciclabile dei Colli Euganei o la ciclabile lungo il fiume Bacchiglione.

Non solo questo!
Per chi noleggia le biciclette elettriche una bellissima opportunità che mette insieme cultura e divertimento: l’entrata gratuita a tutti i Musei dei Colli Euganei della Provincia di Padova e a metà prezzo a Esapolis e alla Casa delle Farfalle & Bosco delle Fate a Montegrotto T.
I Musei dei Colli Euganei, Esapolis e Casa delle Farfalle & Bosco delle Fate sono dislocati lungo le ciclabili. Per raggiungerli sono proposti vari itinerari per ottimizzare il tempo e le diverse offerte.

E ancora!
Il progetto comprende anche una importante collaborazione con l’ associazione “La Strada del Vino dei Colli Euganei” che offre la conoscenza dei prodotti tipici e d'eccellenza del territorio, grazie anche all'allestimento di due punti espositivi/informativi/vendita: uno al Castello di S. Martino e uno a Villa Beatrice, e con le nuove mappe, si possono facilmente trovare tutti i luoghi della “Strada del Vino” che comprendono una vasta offerta di ospitalità, di produttori enogastronomici, di attività ludiche e culturali.
L'iniziativa è realizzata da Butterfly Arc, attuale gestore dei Musei della Provincia di Padova e della Casa delle Farfalle & Bosco delle Fate, con la Provincia di Padova, grazie al sostegno di Alì con il progetto “We Love Nature”, in collaborazione con l'associazione “La Strada del Vino Colli Euganei”, l'associazione Alicorno, la cooperativa La Fucina delle Scienze e Veneto Emotion.

Come è organizzato il servizio

Si potranno noleggiare le biciclette elettriche sia ad Abano Terme presso Veneto Emotion in Via L. Configliachi, 5/F che al Castello di San Martino della Vaneza in via san Martino 19 a Cervarese Santa Croce.

Il Noleggio presso il castello. Si potrà prenotare scrivendo a [email protected] o telefonando allo 0498910189. Sarà possibile ottenere le bici elettriche tutti i weekend (fino ad esaurimento della disponibilità delle bici) dalle 10:00 di mattina con restituzione entro le 18:00, o in orari e giorni diversi tramite accordi e prenotazioni specifici. Il costo base giornaliero (bici più caschetto) sarà di euro 25.00 ed include anche l’entrata gratuita ai Musei Provinciali dei Colli Euganei e, a metà prezzo, alla Casa delle Farfalle & Bosco delle Fate di Montegrotto Terme e a Esapolis a Padova, sempre che visitati entro 30 giorni dal noleggio.

Il Noleggio presso Veneto Emotion. Si potrà prenotare scrivendo a [email protected] o telefonando allo +39 3462696662. Sarà possibile ottenere le bici elettriche (fino ad esaurimento della disponibilità delle bici) dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 19:00, o in orari e giorni diversi tramite accordi e prenotazioni specifici. Il costo base giornaliero (bici più caschetto) sarò di euro 25.00 e include anche l’entrata gratuita ai Musei Provinciali dei Colli Euganei e, a metà prezzo, alla Casa delle Farfalle & Bosco delle Fate di Montegrotto Terme e a Esapolis a Padova, sempre che visitati entro 30 giorni dal noleggio.

Sono previsti sconti per noleggi numerosi. Incluso nel costo del noleggio è prevista anche una assicurazione con una franchigia in caso di furto/danno/sinistro.
A chi noleggia le bici sarà data una mappa della Strada del Vino Colli Euganei e una mappa degli itinerari proposti che congiungono e localizzano i musei, che parla del progetto della Ciclo-Green Euganea, che contiene i loghi di chi organizza, promuove, sponsorizza e sostiene, oltre ai numeri telefonici per l’assistenza. Presso tutti i musei coinvolti e Veneto Emotion, sarà presente un cartonato che illustra in breve il progetto e riporta in evidenza i percorsi ciclabili che portano ai musei, l’anello dei Colli e l’asse ciclabile del Bacchiglione tra Padova e il Castello, oltre a citare i soggetti coinvolti. Presso il castello di San Martino della Vaneza ci sarà anche una grande bandiera che richiama il progetto. Infine, come ciliegina sulla torta, Villa Beatrice sarà aperta tutte le domeniche, anziché solo due domeniche al mese, per tutto il periodo del progetto.
Il messaggio “green” del progetto sarà diffuso anche nei punti vendita Alì che sostiene il progetto nell’ambito di “We Love Nature”.

Per informazioni: www.micormegamondo.com e [email protected]

Segue una dichiarazione del Presidente di Alì S.p.A. Francesco Canella

"Abbiamo deciso di aderire subito al sostegno dell'iniziativa "Una Ciclo Green Euganea tra i Musei" perché incarna alcuni importanti nostri valori: l'attenzione al territorio e alle sue ricchezze, l'amore per la natura e il rispetto per l'ambiente il tutto concertato in una attività che promuove l'aggregazione e il piacere di trascorrere in compagnia del tempo all'aria aperta. - sostiene il Presidente di Alì S.p.A. Francesco Canella-
Questa è solo una delle tante iniziative green che promuoviamo da anni grazie anche alla sensibilità dei nostri clienti. Da tempo infatti investiamo nel territorio in cui siamo presenti per incrementare il verde pubblico, con grandi benefici per la salubrità dell'ambiente: già 3.540 alberi sono stati piantumati da Alì Supermercati insieme ai suoi clienti con il progetto “We Love Trees”, 15 sono i parchi cittadini riqualificati nelle province di Padova, Treviso, Vicenza e Rovigo con l’iniziativa “Un posto al verde” e sempre nelle stesse province con il progetto “Un posto al verde a scuola” sono stati riqualificati i giardini di 15 scuole realizzando delle vere e proprie aule didattiche a cielo aperto. Oggi siamo arrivati a quota 7500 alberi messi a dimora grazie al progetto "Piantiamo 10.000 alberi".
Butterfly Arc
 Butterfly Arc (Leggi tutti i comunicati)
via degli Scavi 21/bis
35036 Montegrotto Terme Italia