Cos'è il Facility Management? Il parere di Alfredo Romeo

Per Alfredo Romeo Il Facility Management e i modelli gestionali integrati costituiscono la nuova sfida da affrontare in Italia per dare valore al patrimonio già esistente ma spesso mal gestito.
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - servizi) Il facility management è la disciplina aziendale che riguarda l’insieme dell’erogazione di servizi a strutture complesse che stanno diventando sempre più centrali nell’organizzazione dei luoghi di vita pubblici e privati.

Uno dei promotori in Italia, nell’applicazione del Facility Management è Alfredo Romeo che vanta una trentennale esperienza nel comparto ampiamente consolidata, e con la Romeo Gestioni S.p.A. (azienda da lui fondata), eroga servizi di facility management a diverse Pubbliche Amministrazioni.

Si pensi ad esempio alle pubbliche amministrazioni o a quelle realtà che organizzano ogni giorno il vivere quotidiano nelle città come: scuole, uffici, trasporti, verde pubblico, strade, musei, enti territoriali, e per l’esperienza di Alfredo Romeo maturata nel settore, oggi è quasi un obbligo applicare nella gestione delle pubbliche amministrazione il Facility Management, soluzioni di gestione sempre più strutturate e personalizzate, servizi in cui Alfredo Romeo o altre aziende del settore offrono al mercato.

Ma perché si parla del mercato del Facility Management come di un mercato dei Servizi alle comunità complesse.

Perché in quanto realtà grandi e organiche, le aziende o gli enti della PA generano molteplici problemi che richiedono soluzioni efficaci, basta pensare a strutture come gli ospedali, gli uffici pubblici, le scuole, le stazioni ferroviarie o della metro dove sono richiesti servizi di pulizia e igiene ambientale - Conduzione impianti tecnologici - Manutenzione edile e impiantistica - Vigilanza e sicurezza - Logistica e trasporti - Gestione spazi verdi - Servizi di pronto intervento.

Ed allora che il Facility Management laddove è necessario incrementare il benessere dei cittadini diventa un tassello importante, per spingere sempre più verso un’integrazione completa tra aziende pubbliche, private, enti territoriali e istituzioni.

Per Alfredo Romeo le partnership pubblico-private devono diventare un modello al quale ispirarsi, anziché qualcosa da demonizzare per paura o diffidenza.

Per Alfredo Romeo Il Facility Management e i modelli gestionali integrati costituiscono la nuova sfida da affrontare in Italia per dare valore al patrimonio già esistente ma spesso mal gestito.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Pinella Camiola
 Diginame (Leggi tutti i comunicati)
c.da Monafia snc
95047 Paternò (CT) Italia
[email protected]
338941245