La numismatica detective di Linda Scaffidi: nessun monumento è più vivo ed espressivo di una moneta

Monete antiche, indagini e tombaroli nel romanzo "La numismatica detective" di Linda Scaffidi
Palermo, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

In nummis historia - niente è più suggestivo di una moneta per riportarci indietro nel tempo, agli splendori delle antiche civiltà vissute secoli prima di Cristo.

Proprio le monete, con i loro affascinanti simboli e iscrizioni, narrano storie affascinanti, se si è in grado di decifrare le splendide incisioni sulle loro facce.

È questo uno dei temi del romanzo “La numismatica detective. Indagine a Siracusa” di Linda Scaffidi, Golem Edizioni (2023).

Una storia che coinvolge il lettore portandolo indietro nel tempo, fino ai tempi della Magna Grecia.

Aurelia, la protagonista, gestisce il negozio di numismatica di famiglia. Scoprirà di possedere spiccate doti investigative e numismatiche che metterà al servizio dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale nel tentativo di porre fine all’attività illecita di tombaroli senza scrupoli.

Note biografiche sull’autrice: Linda Scaffidi è nata a Palermo nel 1978 dove si è laureata in Mediazione Linguistica. Oltre a scrivere, tiene corsi di inglese e internazionalizzazione per aziende. Nel 2014 ha esordito con il romanzo “Muri e Maschere”, edito da Booksalad. Ha poi pubblicato due racconti brevi nelle antologie “Ogni Maledetta Estate” nel 2014 e “Dai Un Morso a Chi Vuoi tu” nel 2016, entrambi editi da Booksalad. Il suo secondo romanzo, “Gli alberi non hanno freddo”, è stato pubblicato nel 2020 da Bertoni editore.

La numismatica detective
Linda Scaffidi
Golem, 2023, p. 304, €. 14,90.

Sara A
SAS Int