Al Borgo San Giuliano di Rimini l’evento “C’erano una volta i Fiacaresta”

A cura della La Società de Borg, domenica 28 maggio 2017
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) La Società de Borg propone domenica 28 maggio in via Bernardini (piazzetta Gabena) e via Padella, l’evento C’erano una volta i Fiacaresta, dedicato agli storici personaggi di San Giuliano Borgo che conducevano carrozze con cavalli. La giornata si apre alle ore 10 con l’inaugurazione della mostra Le famiglie dei fiaccherai del Borgo e apertura di Casa Gabena, con video installazione e piccola mostra dedicata a Enrico Bronzetti. Alle ore 10.30 Viaggetto in Carrozza, passaggio al Borgo delle carrozze partecipanti al viaggio da Casteldelci al mare di Rimini, organizzato dal Comitato nazionale attacchi, Fitetrec-Ante-CONI.
Nel pomeriggio alle ore 17 inaugurazione del percorso Formelle dei Fiaccherai del Borgo con il tour guidato per la residenze degli antichi fiaccherai, segnalate da nuove formelle in ceramica, sullo stile di quelle già esistenti dedicate ai pescatori del Borgo. A seguire musica in piazzetta Gabena e spettacolo La carrozza di Amarcord con gli attori della Compagnia “On the Fly Theatre”.
L’evento si chiuderà alle ore 20 la cena condivisa in piazzetta Gabena.
La manifestazione è a ingresso libero,

Paolo Pagliarani