Temporary Management: mercato in crescita e progetti legati a crescita e sviluppo

Dall'analisi dei risultati dell'indagine di Leading Network - IIM Institute of Interim Management Italy effettuata da Maurizio Quarta - CEO di Temporary Management & Capital Advisors - emergono elementi positivi: un mercato in crescita, anche tra le PMI, e un ritorno a progetti di crescita e sviluppo
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - servizi) L’indagine promossa da Leading Network, in collaborazione con IIM – Institute of Interim Management Italy è stata guidata da Maurizio Quarta, Managing Partner di Temporary Management & Capital Advisors e Board Advisor di Leading Network. Dopo la sintesi pubblicata su HR On Line di AIDP, è ora disponibile la versione estesa della ricerca.

L'articolo allegato al presente comunicato, a firma di Maurizio Quarta (Managing Partner di Temporary Management & Capital Advisors e Board Advisor di Leading Network) che ha guidato il progetto, è stato pubblicato su L'Impresa, partner editoriale dell'iniziativa. Partner istituzionali sono GIDP e Manageritalia.

Il quadro che nel complesso ne emerge è sostanzialmente positivo, con una crescita complessiva del numero di aziende utilizzatrici (dal 10% del 1995 al 16% attuale), più marcata per le grandi aziende, ma presente anche nelle PMI con fatturati tra i 20 e 50 milioni.
Molto interesse, ma ancora pochi progetti realizzati, nelle aziende molto piccole (sotto i 5 milioni).

I risultati dell'indagine riflettono il difficile contesto degli ultimi anni: infatti, il 50% degli interventi ha riguardato operazioni di ristrutturazione aziendale, con un’incidenza particolarmente elevata nelle fasce dimensionali medie (20-100 milioni), con punte di oltre il 65%. Con la seppur lenta uscita dalla crisi, il mercato si orienterà sempre più verso interventi orientati alla positività/crescita/sviluppo: seguendo le indicazioni dell’indagine, le aree di maggior utilizzo del TM potrebbero quindi essere: la gestione di progetti specifici (65%, con punte dell’80% trasversale sulle varie classi dimensionali), il passaggio generazionale (47%) e le tematiche di internazionalizzazione (37%).
Paola Morosini
 Rent a Journalist (Leggi tutti i comunicati)
Via Tessa 1
20121 Milano Italia