Progettazione impianti in 3D assicura risultati eccellenti

La pianificazione 3D di un impianto apre molte potenzialità per il progettista e sta rivoluzionando sempre più il modo di lavorare di molte aziende.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Milano, Italia – 27 Novembre 2023: La progettazione impianti in 3D offre molti vantaggi ed è più accessibile che mai grazie ai moderni software. Con la progettazione di un impianto in 3D, le aziende sono in grado di creare progetti di impianti molto più accurati ed efficienti.

La progettazione impianti in 3D è il futuro
Il futuro è nella pianificazione 3D. Perché i dati 3D consentono ai team di progettazione impianti di procedere in modo ancora più rapido ed efficiente per ogni singolo progetto. Utilizzando un software 3D, i progettisti di impianti possono creare documenti di pianificazione ancora più precisi relativi agli impianti o descrivere meglio gli impianti esistenti. Per tutte le parti coinvolte, ciò consente una migliore comprensione del processo di pianificazione. Inoltre, aiuta a svolgere ulteriori valutazioni del progetto, dal momento che i moderni sistemi di progettazione impianti sono in grado di generare informazioni aggiuntive dai dati 3D, come elenchi di parti o dati per analisi specifiche (carico, pressione, ecc.). Le possibilità aumentano di anno in anno, perché le tecnologie cloud, la realtà virtuale o aumentata aprono un potenziale sempre maggiore per una pianificazione dell'impianto 3D sempre migliore e integrata.

Ecco come la progettazione impianti in 3D rivoluzionerà il vostro modo di lavorare
Se siete coinvolti nello sviluppo e nella costruzione di impianti di qualsiasi tipo, il vostro modo di lavorare cambierà presto, e in meglio. Con la progettazione impianti in 3D, progettisti e ingegneri pianificano i loro impianti in modo più rapido ed efficiente che mai. Ecco come funziona: Invece di lavorare con disegni 2D, è possibile creare un modello 3D di un impianto in un tempo comparabile. In questo modo i progettisti possono vedere esattamente come si integrano tutti i diversi elementi dell'impianto. Inoltre, la pianificazione 3D fornisce avvisi tempestivi su potenziali errori o collisioni che si verificano durante la pianificazione. Questo non solo fa risparmiare tempo e denaro ai progettisti, ma evita anche potenziali rischi per la sicurezza. Per chi vuole modernizzare il processo di progettazione dell'impianto, la pianificazione 3D è la strada da percorrere.

Il futuro della progettazione impianti 3D nell'industria
La progettazione impianti in 3D è il futuro della moderna progettazione di impianti. Consente un processo di progettazione più efficiente e accurato e una migliore comprensione del funzionamento degli impianti nel mondo reale. Inoltre, i dati 3D aprono la strada a nuovi processi di progettazione che in futuro potranno svolgersi in Mixed Reality. Già oggi i dati 3D della progettazione impianti possono essere visualizzati in modo immersivo nella realtà virtuale. Con l'aiuto della realtà aumentata, è possibile sovrapporre parti di impianti al cantiere per confrontare la progettazione 3D con la realtà. Clienti e fornitori possono inoltre beneficiare di riunioni online che si svolgono direttamente nella progettazione impianti 3D. E questi sono solo gli inizi di un mondo entusiasmante in cui la progettazione impianti 3D migliorerà e automatizzerà ulteriormente i nostri processi.

La progettazione impianti in 3D assicura risultati eccellenti »

Riguardo CAD Schroer
Specializzata nello sviluppo di software e nella fornitura di soluzioni software per la digitalizzazione e l'ingegneria, CAD Schroer è un'azienda di calibro mondiale che aiuta ad aumentare la produttività e la competitività dei clienti specializzati nei settori della produzione e della progettazione di impianti, inclusi il settore automobilistico ed il suo indotto, il settore energetico ed i servizi pubblici. CAD Schroer ha uffici e filiali indipendenti in Europa e negli Stati Uniti.
Il ventaglio dei prodotti di CAD Schroer include soluzioni CAD 2D/3D, per l'impiantistica, per la progettazione di impianti e per la gestione dei dati. I clienti in più di 39 paesi si affidano a M4 DRAFTING, M4 PLANT, M4 ISO e M4 P&ID FX per avere un ambiente di progettazione integrato, efficiente e flessibile per tutte le fasi della progettazione dei prodotti e degli impianti, in modo tale da tagliare i costi e migliorare la qualità.
Il portafoglio prodotti di CAD Schroer comprende anche soluzioni come i4 AUGMENTED REVIEW, i4 AUGMENTED CATALOG o i4 VIRTUAL REVIEW, che permettono di trasferire i dati CAD direttamente nella realtà aumentata (AR) o virtuale (VR). Inoltre CAD Schroer lavora a stretto contatto con i suoi clienti per creare soluzioni AR/VR o IoT (Internet delle cose, acronimo dell'inglese Internet of Things) personalizzate.

Marco Destefani
CAD Schroer GmbH
Fritz-Peters-Straße 11
47447 Moers