4 Planning annuncia FiPlan Suite: breve, medio e lungo periodo non sono mai stati così integrati

Con FiPlan Suite, 4 Planning supporta a tutto tondo CFO, Tesorieri e Controller nella loro funzione strategica
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) 4 Planning annuncia il rilascio di una novità assoluta nel mondo della finanza. Si chiama FiPlan Suite ed è il nuovo applicativo per la pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale, che finalmente integra breve, medio e lungo periodo: non più finanza operativa separata dalla finanza strategica, ma finalmente processi strettamente integrati e coordinati.

“In momenti di fibrillazione di mercato e di instabilità, specialmente nel mondo delle piccole e medie imprese – spiega Marco Turani, Channel Director di 4 Planning – fare pianificazione e avere una visione sul futuro è assolutamente indispensabile, poiché il rischio finanziario è la minaccia più importante per la continuità e il valore dell’azienda. Ma la pianificazione strategica senza un legame con quella operativa di breve periodo non consente correzioni veloci e realmente efficaci. La trasformazione digitale può fare del CFO il braccio destro dell’amministratore delegato, ma perché ciò accada il CFO deve saper tradurre i piani e le strategie aziendali in piani finanziari sostenibili, cercando di mettere l’imprenditore nelle condizioni di capire rapidamente e con regolarità che cosa i cambiamenti in atto comportano per la finanza e il cash flow dell’azienda. A oggi, nessun’altra soluzione è così integrata da coprire a 360° tutta la pianificazione finanziaria di breve, medio e lungo termine”.

Superando il paradigma della finanza operativa svincolata dalla pianificazione finanziaria strategica, FiPlan Suite è la prima soluzione di pianificazione finanziaria completa che va incontro alle reali esigenze del CFO del 21° secolo che da irreprensibile garante dei numeri si sta trasformando in un manager capace di svolgere una funzione fondamentale all’interno della direzione delle aziende: gestire l’enorme volume di dati e informazioni che arrivano da tutte le aree di business, di estrapolare gli indicatori più utili per sintetizzare le tendenze e monitorare l’avanzamento delle attività rispetto agli obiettivi.

FiPlan Suite supporta il management nell’analisi dell’evoluzione della propria società nel tempo, sia monitorando criticamente i fattori chiave del business, sia generando ipotesi e scenari attraverso simulazioni what-if. La soluzione consente di valutare lo sviluppo della liquidità aziendale nel breve periodo e l’impatto economico, finanziario e patrimoniale delle scelte strategiche di medio/lungo periodo. Con FiPlan Suite è possibile gestire più ipotesi di budget e scegliere il business plan più efficiente, fornendo i supporti informativi necessari per valutare l’impatto delle proprie decisioni. La soluzione si articola in una serie di moduli applicativi tra loro integrati che affrontano in modo mirato i vari ambiti di pianificazione.

“Se fino a ieri ci si poteva accontentare di una soluzione di tesoreria e qualche foglio excel per il medio periodo - continua Turani - ora con il mercato che presuppone scelte finanziarie diverse e rapide, non è più sufficiente. I vari attori aziendali - tesoriere, direttore amministrativo e CFO - devono andare oltre questo concetto e pensare a tutto tondo (breve, medio e lungo periodo) con soluzioni ad hoc, integrate, sicure e veloci.”

In concreto, FiPlan Suite offre alcune delle funzionalità tipiche dei principali applicativi di tesoreria, in particolare quelle volte alla pianificazione operativa a breve, in una soluzione pienamente integrata con la pianificazione più strategica a medio/lungo termine; permette quindi di: generare report di liquidità e cash flow, rendiconti finanziari, conti economici, stati patrimoniali prospettici, partendo da una chiusura di bilancio e da un budget economico, in tempi rapidi e con risultati affidabili; verificare la sostenibilità finanziaria della gestione aziendale e individuare le manovra finanziaria da attuare nel breve periodo e le forme di finanziamento più opportune nel medio-lungo periodo; calcolare il rating aziendale previsionale, monitorando gli andamenti previsionali nel dettaglio (mensilmente, ma anche giorno per giorno) e in modo integrato; supportare l’azienda nelle comunicazioni periodiche verso gli organi sociali, i soci, gli istituti di credito, i fornitori, i clienti; comprendere l’impatto del business plan o del budget aziendale (oppure di una loro modifica o di novità del contesto esterno) sui flussi di cassa e sugli indici economico-patrimoniali prospettici, simulando scenari differenti in modo rapido e agevole e migliorando la gestione dei rischi.

Tra i punti di forza che rendono FiPlan Suite una soluzione unica:
- l’integrazione completa delle aree di Cash Management, chiusure infrannuali e sviluppo dell’opening balance, budget e forecast finanziario e patrimoniale, executive dashboard;
- l’integrazione short term (integrazione con sistemi bancari, manovre di tesoreria e simulazioni, liquidity plan) e long term (simulazioni scenari di pianificazione finanziaria, calcolo del rating previsionale, gestione del budget economico e degli investimenti);
- di facile configurazione;
- semplice e intuitiva, coerentemente all’obiettivo di essere una soluzione alla portata di tutti gli utenti.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 DAG Communication (Leggi tutti i comunicati)
via saffi 30
20123 milano (Milano) Italia
0289054160
Allegati
Non disponibili