RITORNO AL FUTURO di Robert Zemeckis apre una rassegna estiva a cura di PORRETTA CINEMA I (26 giugno – 9 agosto)

ANCORA APERTA LA CALL DEL CONCORSO “FUORI DAL GIRO” DELLA XXI EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CINEMA DI PORRETTA (3 > 10 dicembre 2022)
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

PORRETTA CINEMA I (26 giugno – 9 agosto)

RITORNO AL FUTURO di Robert Zemeckis apre una rassegna estiva a cura di PORRETTA CINEMA I (26 giugno – 9 agosto)

 

Proseguendo nel cammino che ci porterà verso la XXI edizione del Festival del Cinema di Porretta, che si svolgerà dal 3 al 10 dicembre 2022, sia in presenza a Porretta Terme (BO) che in streaming su MYmovies.it, non poteva mancare l'appuntamento estivo di una rassegna all'aperto.

Organizzata dalle Terme di Porretta in collaborazione con Porretta Cinema la programmazione prevede 5 cult imperdibili che verranno proiettati nellasplendida cornice del parco dello stabilimento termale, a ingresso libero.

Ecco gli appuntamenti:

domenica 26 giugno RITORNO AL FUTURO di Robert Zemeckis (1985);

domenica 10 luglio LA VIA DEGLI ANGELI di Pupi Avati (1999), un omaggio al cinema di Pupi Avati, regista molto legato al nostro territorio anche per ricordare il grande Gianni Cavina, scomparso il 26 marzo di quest'anno;

domenica 17 luglio YOUTH di Paolo Sorrentino (2015);

domenica 31 luglio DILILI A PARIGI di Michel Ocelot (animazione, 2019);
e per concludere, mercoledì 10 agosto MANHATTAN di Woody Allen (1979).
 

In fondo a questo comunicato alcune informazioni sui film

Ingresso libero.
 

 

FESTIVAL DEL CINEMA DI PORRETTA 2022: ANCORA TEMPO PER PARTECIPARE ALLA CALL PER IL CONCORSO “FUORI DAL GIRO”

Ancora aperta la Call per il concorso “Fuori dal Giro”, uno degli appuntamenti iconici del festival, rivolto a quei lungometraggi, che, nonostante l’alto profilo cinematografico, hanno avuto scarse opportunità distributive. Un concorso molto amato dal pubblico del festival, e che talvolta è stato volano per una nuova presenza nelle sale.

Fra i film proposti nella sezione “Fuori dal Giro” della scorsa edizione della rassegna porrettana, infatti: La Santa Piccola di Silvia Brunelli, vincitore Concorso Fuori dal Giro 2021 Premio del Pubblico, unico film italiano selezionato al Tribeca Film Festival. E Fortuna di Nicolangelo Gelormini, vincitore Concorso Fuori dal Giro 2021 Premio Giuria Giovani.

I film che hanno avuto successo e sono stati vincitori a Porretta nelle scorse edizioni: Sole di Carlo Sironi, Manuel di Dario Albertini, ora nelle sale con Anima Bella, ultima interpretazione di Piera degli Esposti, Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi, poi Orso D’Argento a Berlino con La Paranza dei bambini.

Fra le novità dell’edizione 2022 per il Concorso “Fuori dal Giro”, segnaliamo che le opere ammesse al concorso potrebbero aumentare, a discrezione della commissione preposta, fino a sette lungometraggi (dai quattro o cinque delle passate edizioni) ed è previsto un simbolico premio in denaro per entrambi i premi assegnati dal concorso (premio del Pubblico e Premio della Giuria Giovani, composta da una selezione dei ragazzi degli istituti superiori del territorio)

 

LA CALL in sintesi

Sono ammessi al concorso “Fuori dal Giro” lungometraggi della durata non superiore ai 130 minuti - senza preclusione in termini di genere (fiction, documentari, animazione) – prodotti da novembre 2021 ad agosto 2022.

Per partecipare alla selezione bisogna inviare domanda e documentazione entro il 31 agosto 2022, mentre i film ammessi alla selezione saranno comunicati ai diretti interessati entro il 15 ottobre 2022. Se selezionato, il film sarà proposto in sala durante il FCP2022 e online su MYmovies.it (per una durata di 48h, geolocalizzata sul territorio italiano).

 
 

FCP IL FESTIVAL DEL CINEMA DI PORRETTA TERME

Il festival è uscito rafforzato dalle due edizioni in epoca pandemica, con un pubblico assiduo sia online su MyMovies, che in presenza appena è stato possible.

Così chiudeva l’edizione 2021 Luca Elmi, direttore del Festival “il Festival del Cinema di Porretta si conferma come un appuntamento imprescindibile per la promozione del cinema indipendente e di altissima qualità”. La grande partecipazione è una ulteriore conferma della capacità del Festival di convincere con la propria programmazione, dedicata alla riscoperta di importanti capisaldi della cinematografia nazionale, dei personaggi che hanno contribuito a renderla storica, ma anche alla ricerca di nuovi linguaggi e attenta ad un cinema capace sempre di veicolare importanti messaggi sociali.

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili