"Non basta una scuola, serve una visione": a Scuole FAES Milano quattro ex alunni di successo raccontano come preparare i giovani alla vita e al lavoro

Mercoledì alle 20.45 al teatro FAES di via Amadeo saranno ospiti Gianmario Verona, Rettore dell'Università Bocconi, Marco Sesana, CEO di Generali Italia, Annalisa Sereni, medico, madre e blogger, Marcello Bramati, scrittore e preside Liceo Faes.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) L'istruzione è importante, specialmente se è un'istruzione di qualità che fin dall'infanzia non trascura la conoscenza delle lingue straniere e della tecnologia, le competenze trasversali e sociali, la creatività e la padronanza delle emozioni, la cura dell'individuo. Ma non basta. Serve di più per aiutare i giovani a diventare cittadini responsabili e a scegliere con consapevolezza il proprio futuro.

A dirlo, per strano che possa sembrare, sono proprio le Scuole FAES di Milano, che inaugurano mercoledì un ciclo di incontri aperti a tutti intitolato #nonbastaunascuola.

"Non basta una scuola, serve una visione" è il tema su cui dibatteranno mercoledì 24 ottobre a partire dalle 20.45, al teatro FAES (via Amadeo angolo via Visconti d'Aragona), quattro ex alunni delle Scuole FAES che hanno raggiunto posizioni apicali nei loro settori di appartenenza, e che racconteranno quello che - a loro parere - la scuola può e deve offrire alle nuove generazioni per inserirsi al meglio nel mondo di domani.

Si tratta di Gianmario Verona, Rettore dell'Università Bocconi; Marco Sesana, CEO e Country Manager di Generali Italia; Annalisa Sereni, medico, madre, moglie e blogger; Marcello Bramati, scrittore e docente e preside del Liceo Faes. Ciascuno dal proprio osservatorio spiegherà come la scuola italiana dovrebbe preparare gli studenti alla vita e a gestire un mondo in rapido cambiamento.
Già in calendario anche il secondo appuntamento del ciclo di incontri, il 7 novembre: "Non basta una scuola, serve una famiglia" vedrà ospite di eccezione, tra gli altri, Sua Eccellenza Monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano.

Il FAES (www.faesmilano.it) è un’associazione nata nel 1974 per promuovere la collaborazione educativa tra scuola e famiglia che a Milano gestisce in via Amadeo scuole paritarie dall’asilo nido ai licei: 1050 studenti ripartiti tra nido, scuola materna, primaria, secondaria di primo grado e licei classico, scientifico e delle scienze umane.
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili