ACQUISTO, AFFITTO, GESTIONE DELLA CASA: A CARUGATE, MELZO, PIOLTELLO E SEGRATE INCONTRI GRATUITI PER I CITTADINI

I quattro comuni della Martesana avviano una serie di incontri per supportare i cittadini alle prese con le questioni dell'abitazione
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - società) I comuni di Carugate, Melzo, Pioltello e Segrate hanno attivato un ciclo di quattro incontri ad accesso gratuito, per fornire ai cittadini tutte le informazioni utili sull’affitto, l'acquisto e la gestione di un’abitazione. Gli incontri si terranno il 9 giugno (a Pioltello), 20 ottobre (a Melzo), 10 novembre (a Carugate) e 24 novembre (a Pioltello), dalle ore 20.30 alle 22.30. Sono offerti dal progetto Contratto di Città Adda Martesana, cui aderiscono i quattro comuni e diverse realtà come associazioni, cooperative, fondazioni e gruppi informali.

Durante gli incontri saranno spiegati ai cittadini i passi da fare, le parole da conoscere, le cose da evitare quando si acquista o affitta una casa. Verranno inoltre date indicazioni su come gestire correttamente una casa e su cosa vuol dire far parte di un condominio.

Per informazioni e iscrizioni il cittadino potrà rivolgersi all’Associazione Fonema (cell. 329 4112570, e mail [email protected]). Un pieghevole con il calendario degli incontri (vedi allegato) è inoltre in distribuzione presso gli uffici comunali dei quattro comuni.

La serie di incontri si inserisce tra le iniziative del Contratto di Città Adda Martesana, che si propongono di mettere a disposizione dei cittadini (nuovi residenti in particolare) strumenti e pratiche per orientarsi tra le risorse del territorio, partecipare alla vita della comunità, conoscere le radici storiche e l'ambiente, utilizzare al meglio i servizi offerti. La supervisione e il coordinamento del progetto sono affidati all’Associazione Fonema, organizzazione senza scopo di lucro che opera nel campo delle politiche socio-culturali, con interventi finalizzati all’acquisizione e alla pratica dei diritti di cittadinanza.

Oltre agli incontri per i cittadini, sono disponibili altri strumenti volti a raggiungere gli obiettivi del progetto: corsi di formazione per gli operatori dei servizi comunali e non e per gli amministratori politici, protocolli di accoglienza territoriali, itinerari di facilitazione dell’inserimento dei cittadini e un kit di accoglienza con informazioni generali sul territorio di arrivo. Il tutto viene supportato da un sito web (www.cdcam.it) che offre informazioni sul progetto e sui soggetti partecipanti e gli itinerari di facilitazione dell’inserimento. E' inoltre possibile contribuire con impressioni e suggerimenti contattando direttamente l’Associazione Fonema.

“Per i cittadini questi incontri sono un’occasione per conoscere i propri diritti e doveri, per aumentare la propria autonomia e capacità di fare scelte corrette e fattibili; per gli operatori dei servizi territoriali, un’occasione per contribuire alla crescita delle competenze delle persone” dichiara Anna Vezzoni dell’Associazione Fonema.

Calendario degli incontri:
mercoledì 9 giugno 2010 - Pioltello
Sala Bonoua del Centro Civico di via Leoncavallo
mercoledì 20 ottobre 2010 - Melzo
Sala Consiliare del Comune, p.zza V. Emanuele II, 1
mercoledì 10 novembre 2010 - Carugate
Auditorium del Centro Socio-Culturale Atrion, via San Francesco, 2
mercoledì 24 novembre 2010 - Pioltello
Sala Bonoua del Centro Civico di via Leoncavallo

Con la collaborazione della Provincia di Milano

CONTATTI MEDIA
UFFICIO STAMPA DI PROGETTO
COMUNICA SRL - MARISA MORICONI
Tel 02.7531047
[email protected]
www.comunicaccm.it

Ufficio Stampa