Nasce la Corporate Academy di Crif e Unipol in partnership con IFOA

Il 10 ottobre a Bologna presentazione della scuola aziendale per formare la figura di “Gestore portafogli NPL”.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Le aziende oggi hanno sempre più bisogno di intervenire direttamente nella formazione del proprio personale, in particolar modo quando la domanda di specifici profili non può essere soddisfatta dall’offerta del mercato del lavoro.
In questo contesto è nata la partnership fra IFOA, agenzia per la formazione e il lavoro, e due realtà di grande rilevanza attive nel settore creditizio quali Cribis Credit Management S.r.l. (Gruppo Crif) e Unipol Banca S.p.A. (Unipol Group). La collaborazione fra questi soggetti intende favorire la messa a sistema del patrimonio di conoscenze ed esperienze presente nelle Academy del gruppo Crif e di Unipol per la progettazione e la realizzazione di un’iniziativa volta alla formazione della figura del GESTORE PORTAFOGLI NPL, sempre più richiesta nel mercato finanziario. Il corso verrà presentato nella giornata del 10 ottobre 2018, alle ore 15.00, presso la sede IFOA Bologna - V.le A. Moro, 62 - 2° piano.

La Corporate Academy, la “scuola aziendale” che nasce per formare figure professionali ad elevato livello di expertise, rappresenta un luogo di elezione per produrre le competenze necessarie ad innovare la catena del valore dei sistemi produttivi e delle filiere. Un contributo riconosciuto anche dalla regione Emilia Romagna che ha promosso il coinvolgimento delle Corporate Academy nella definizione di un’offerta formativa altamente qualificata attraverso la pubblicazione di un bando che punta alla creazione di un modello duale di formazione incentrato sull’integrazione tra i soggetti formativi e il sistema imprenditoriale.

Il Gestore portafogli NPL (Non Performing Loans) è un professionista specializzato nella gestione e nella valorizzazione di portafogli crediti di particolare problematicità (NPL), nel rispetto degli obiettivi pianificati con il committente.
Si tratta di un profilo con solide competenze in campo legale e in possesso delle metodologie di investigazione del credito e data analysis necessarie per esaminare tutti gli elementi del portafoglio da gestire, identificare le problematiche connesse e definire una strategia di recupero efficace.

Il percorso prevede 320 ore formazione: 210 ore di teoria presso la sede IFOA di Bologna e 110 ore di stage da svolgersi presso le sedi di Bologna di Cribis Credit Management S.r.l. e Unipol Banca S.p.A.
Le iscrizioni al corso, completamente gratuito e finanziato dalla Regione Emilia Romagna, sono aperte fino al prossimo 17 ottobre 2018.
Silvia Lodesani
IFOA
viaGianna Giglioli Valle 11
42124 REGGIO EMILIA (Reggio Emilia) Italia