Cividale del Friuli: Mittelyoung, seconda edizione, 12–15 maggio 2022 - In attesa di Mittelfest: 22-31 luglio 2022 - "Gli imprevisti"

in scena complessivamente 39 titoli, con artiste e artisti da 15 diversi Paesi della Mitteleuropa, dei Balcani e limitrofi (Italia, Svizzera, Germania, Austria, Paesi Bassi, Lituania, Slovenia, Rep. Ceca, Kosovo, Bosnia ed Erzegovina, Slovacchia, Serbia, Grecia, Ucraina, Russia). Anteprima speciale Mittelyoung 2022: Udine, Chiesa di San Francesco, Mercoledì 11 Maggio, ore- 21:00: Musica Annelies James Whitbourn
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)


Mittelfest e Mittelyoung 2022: "Gli imprevisti".

"Gli imprevisti sono il mondo che va avanti mentre programmiamo come indirizzarlo. Sono la miriade di eventi che accadono sotto i nostri occhi, ma quel tanto distanti da fuggire il nostro campo visivo. Gli imprevisti sono la dimensione instabile di un tempo nuovo e solo all’apparenza consueto. Gli imprevisti sono la sorpresa che ti fa spalancare la bocca. Gli imprevisti sono il brivido dello spettacolo dal vivo, che in quanto in carne e ossa può comunque prendere direzioni inattese.

I due festival metteranno in scena complessivamente 39 titoli, coinvolgendo artiste e artisti da 15 diversi Paesi della Mitteleuropa, dei Balcani e limitrofi (Italia, Svizzera, Germania, Austria, Paesi Bassi, Lituania, Slovenia, Rep. Ceca, Kosovo, Bosnia ed Erzegovina, Slovacchia, Serbia, Grecia, Ucraina, Russia).

 

Mittelyoung: 12–15 maggio 2022.

Mitteyoung, il festival under 30 della Mitteleuropa, è stato una delle maggiori novità di Mittelfest 2021: alla sua seconda edizione è divenuto un appuntamento atteso e un unicum nel panorama europeo, per vedere una generazione in scena, e al contempo per dare un concreto aiuto produttivo ai giovani. E infatti già stringe alleanze importanti come quella con Carinthischer Sommer Music Festival, e in particolare con il progetto under 30: CS under 30, di cui sarà ospitato uno spettacolo, tratto dalla selezione ristretta, a Mittelfest, mentre sarà ospitato a Villach in agosto uno spettacolo di musica tra i 3 vincitori di Mittelyoung.

La selezione degli spettacoli in scena nasce da un bando diffuso in tutti i Paesi della Mitteleuropa, che ha avuto esito in 148 proposte, successivamente sottoposte alla giuria di curatores under 30 composta da giovani provenienti da enti culturali e di spettacolo dell’area friulana, dello stesso Carintischer Sommer Music Festival, di SNG Nova Gorica, più i vincitori della passata edizione.

6 sono i Paesi rappresentati dalle opere prescelte (Italia, Paesi Bassi, Austria, Repubblica Ceca, Lituania, Germania), quasi tutte in prima assoluta. I temi proposti sono principalmente quelli dell’ambiente, della fluidità dei generi, delle radici e del futuro, e del viaggio che sta tra queste due polarità.

CURATORES:

Clara Baesecke, Elia Bront,  Tjaša Bucik, Arianna Cesaratto, Giorgia Cosulich, Violetta Cottini, Francesca Deganutti, Alessandro Del Gobbo, Simone Di Biagio, Antonio Fraziano, Didi Garbaccio Bogin, Andrea Girardi, Angelica Gulino, Beatrice Iacobucci,Chiara Kamnik, Sara Koluchova, Christina Lancione,Tajda Lipicer, Giada Macrì, Giulia Desireè Marinigh, Igor Martinig, Linda Mazzolini, Morgana Morandi,Radu Murarasu, Alessia Tamer, Aurora Olivo, Chiara Helena Orawiec, Allegra Palù, Sara Pagani, Sara Papinutti, Erika Pernarcich, Luca Pezzetta, Valentina Repiccioli, Ginevra Rossi, Cristian Salamant,Andrea Virtuoso.

Anteprima speciale Mittelyoung 2022:

Udine,  Chiesa di San Francesco, Mercoledì 11 Maggio, ore- 21:00:

Musica Annelies James Whitbourn

Musica James Whitbourn

 

Delia Stabile, soprano

Yuxuan Jin, violino

Cecilia Barucca Sebastiani, violoncello

Chiara Bagolin, clarinetto

Alessandro Del Gobbo, pianoforte

Accademia del Coro del Friuli Venezia Giulia

Anna Molaro, direttore

Un progetto Fondazione Luigi Bon, vicino/lontano e Mittefest2022 per Mittelyoung.

 

Per tutto il giorno sento questi discorsi […]. Niente di allegro. I signori dell’alloggio segreto sono catastrofici nelle loro esplicite previsioni[…]” 
(Il diario di Anna Frank – giovedì, 3 febbraio 1944).

Vivere una guerra e sopravvivere, sicuramente una situazione che nessuno si augurerebbe di dover affrontare. In accordo con il tempo presente, il concerto ripercorre la sfida di Anna Frank che nel suo diario, giorno per giorno, racconta le paure, le speranze, il coraggio e la resistenza di una bambina ebrea costretta alla clandestinità e alla deportazione. Il diario, tradotto in più di 70 lingue e inserito dall’UNESCO nell’Elenco delle Memorie del Mondo, viene rielaborato dalla scrittrice Melanie Challenger e diventa il libretto di Annelies di James Whitbourn. L’opera, nella sua versione cameristica, viene proposta per la prima volta in Italia e affidata a giovani artisti under 35 in un ensemble che prevede pianoforte, violino, violoncello, clarinetto, un soprano solista e un coro da camera.

Prima nazionale

Ingresso libero fino a esaurimento posti

PROGRAMMA MUSICALE

J. Whitbourn (*1963) – Annelies (2004) 
(testi di Melanie Challenger)

1. Introit – prelude 
2. The capture foretold
3. The plan to go into hiding
4. The last night at home and arrival at the Annexe
5. Life in hiding
6. Courage
7. Fear of capture and the second break-in
8. Sinfonia (Kyrie)
9. The Dream
10. Devastation of the outside world
11. Passing of time
12. The hope of liberation and a spring awakening
13. The capture and the concentration camp
14. Anne’s meditation

Ufficio Stampa