Corso per insegnante di italiano per laureati o diplomati italiani e stranieri

, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Sono aperte le iscrizioni al corso di italiano per insegnanti italiani e stranieri che desiderano avvicinarsi alla professione di insegnante di italiano, e sono interessati ad ottenere la Certificazione DITALS (Certificazione di competenza in didattica dell'italiano a stranieri).

La certificazione Ditals è di assoluta importanza nel panorama delle certificazioni per insegnanti di Italiano a Stranieri ed il suo possesso costituisce un elemento di scelta preferenziale per chi voglia proporsi come candidato/collaboratore presso scuole o istituti operanti in questo settore. Il corso, prendendo in considerazione i vari aspetti della pratica didattica, promuove l’acquisizione di strumenti didattici di fondamentale importanza anche per partecipanti non interessati a sostenere l’esame DITALS o che vogliano aggiornare le proprie competenze mettendosi in linea con i nuovi sviluppi teorico-pratici dell’evoluzione della didattica delle lingue, con particolare focus sulla lingua italiana.

A chi si rivolge

Il Corso di Formazione per insegnanti di italiano L2 organizzato dall’Istituto Linguistico Mediterraneo si rivolge a laureati o diplomati italiani e stranieri che desiderino avvicinarsi alla professione di insegnante di italiano L2. Con la partecipazione al corso coloro che desiderano ottenere una certificazione DITALS (Certificazione di competenza in didattica dell'italiano a stranieri) possono ottenere il riconoscimento dell’attività di tirocinio per le 60 ore necessarie all'ammissione all’esame DITALS I ed il riconoscimento della partecipazione a un corso di formazione presso un ente monitorato dall’Università per Stranieri di Siena per l'ammissione all'esame DITALS II.

Obiettivi

Il corso offre ai partecipanti modelli operativi sperimentati e strumenti di analisi e di riflessione per far fronte alla realtà della classe e alle sue molteplici esigenze di apprendimento linguistico. Alla fine del corso i partecipanti avranno acquisito i principi metodologici che sottostanno alla risoluzione delle problematiche relative all’insegnamento dell’italiano e una competenza pratica sia nell’analisi del materiale didattico che nello sfruttamento didattico dei testi.

Come si svolge

Il corso dura 2 settimane e consiste in 32 ore di lezione e 60 ore di tirocinio osservativo e preparazione delle lezioni. Il tirocinio deve essere svolto in un periodo massimo di due mesi, nei giorni stabiliti in accordo con il tutor e secondo la disponibilità di tempo dei tirocinanti.

Contenuti

Analisi dei principali approcci e metodi glottodidattici. Il Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. Introduzione alla Ditals La lingua come comunicazione e la lingua come norma. Il concetto di errore e di interlingua. Le abilità linguistiche fondamentali. Una riflessione sulla grammatica: modalità induttive e deduttive. Centralità dello studente e ruolo dell'insegnante: comunicare. La classe e le principali dinamiche di gruppo. La scelta del linguaggio Un corso: dalla programmazione alla verifica
Le tecniche: tecniche di ascolto, tecniche di lettura, attività per sviluppare l’abilità di scrittura, attività per sviluppare il parlato degli studenti, tecniche per la riflessione sulle strutture grammaticali.
Come usare i supporti audiovisivi: il registratore, la lavagna, il data show, il video, ecc.
Come si seleziona e si elabora il materiali didattico autentico. Pianificare e organizzare una lezione: macro- e micro-obiettivi. L’inserimento degli immigrati nella scuola pubblica: intercultura ed insegnamento dell’’italiano.

Gli ultimi due pomeriggi del corso sono dedicati alle prove Ditals. Sono previsti due percorsi paralleli alternativi di circa 4 ore ciascuno:

Prova Ditals I livello:

Uso della griglia di analisi guidata dei materiali didattici Esempi della prova A per il I livello Esempi della prova B per il I livello I diversi profili di apprendenti e esempi della prova C specifica per i diversi profili. Simulazione della prova Ditals I livello Correzione e discussione

Prova Ditals II livello:

Dove e quando

Il corso inizia il 7 Aprile 2008 e si tiene nella nostra sede centrale in Via Cesare Battisti, 3 (zona stazione) a Pisa

Credits

L’Istituto Linguistico Mediterraneo dal 1992 ha collaborato con importanti istituzioni, sia tedesche che italiane nell’ambito della formazione di docenti, organizzando 23 corsi di formazione e di aggiornamento per insegnanti tedeschi. I corsi sono stati finanziati dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Unione Europea con fondi Socrates e Comenius su incarico della Regierungspräsident di Münster, dei Consolati d’Italia di Colonia, Monaco di Baviera, di Dortmund e di Norimberga, del CO.AS.SC.IT (Comitato Assistenza Scolastica Italiano) di Stoccarda, della Akademie für Lehererfortbildung di Dillingen a.d. Donau, del BIL - Berliner Institut für Lehrerfort- und -weiterbildung und Schulentwicklung di Berlino. La scuola inoltre è un training center convenzionato con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Università Cattolica di Milano e con l’Università di Pisa. L’Istituto è anche convenzionato con l’Università per Stranieri di Siena per il tirocinio del Master DITALS. L’Istituto Linguistico Mediterraneo è sede d’esame DITALS.

Per ulteriori informazioni:

ISTITUTO LINGUISTICO MEDITERRANEO

Italian language school for foreigners
ILM
Via C.Battisti, 3