TANDBERG presenta il nuovo Video Communication Server

TANDBERG mette in collegamento SIP e H.323, portando nuove funzionalità di comunicazione unificata al mercato video
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) TANDBERG®, azienda leader nella comunicazione visiva, ha presentato TANDBERG Video Communication Server, un dispositivo di rete multiapplicativo che include FindMe™, una nuova applicazione di inoltro delle chiamate in grado di personalizzare e unificare le comunicazioni business. Il nuovo prodotto offre inoltre applicazioni di controllo delle chiamate ed attraversamento del firewall in grado di supportare il protocollo SIP (Session Initiation Protocol) oltre ad H.323.

Mentre H.323 rimane il protocollo di riferimento del mercato per la distribuzione di funzionalità video di base, SIP – che sta ottenendo sempre maggiore popolarità – permette ai sistemi video di sfruttare sia le tecnologie già esistenti che quelle di nuova generazione. SIP rappresenta la base per l’integrazione tra i sistemi VoIP di service provider e aziende, supporta nuova funzionalità quali mobilità e presenza, e permette agli utenti di accedere a strumenti familiari quali l’inoltro, il trasferimento e la messa in attesa delle chiamate. Nel momento in cui il video va verso il desktop, supportare queste tecnologie e offrire un maggior livello di personalizzazione è un fattore critico per rispondere alle richieste degli utenti.

Man mano che cresce il numero di dipendenti che lavorano da casa e in movimento, aumenta anche il tempo che si perde cercando di raggiungere qualcuno che potrebbe essere “altrove”. Fino ad ora, se non si sapeva esattamente dove fosse la persona in quel momento, si era costretti a fare diversi tentativi su differenti numeri – video, cellulare, casa e così via – e spesso ci si trovava a dover lasciare messaggi vocali in diverse location.

FindMe™ permette di avere un migliore controllo di come e dove siano contattabili gli utenti, tramite un semplice profilo amministrativo. Gli utenti possono inoltrare le chiamate su dispositivi differenti e scegliere dove farle trasferire se non c’è risposta o sono occupati. Questo permette a chi chiama di comporre un unico numero per trovare una persona, senza preoccuparsi dei diversi numeri o dei diversi dispositivi, portando ad un livello superiore di personalizzazione e fruibilità la comunicazione video, e permettendo alle singole persone di essere raggiungibili, sempre e ovunque.

“Con un sempre maggior numero e tipo di dispositivi di comunicazione presenti sul mercato, TANDBERG Video Communication Server aiuta le aziende ad assicurarsi che i propri dipendenti possano sempre comunicare tra loro indipendentemente dal luogo in cui si trovano o dal dispositivo che utilizzano”, commenta Fredrik Halvorsen, CEO di TANDBERG. “L’obiettivo è raggiungere la persona, non il suo dispositivo.”

Oltre a FindMe™, TANDBERG Video Communication Server offre le applicazioni TANDBERG Control e Expressway – che estendono le funzionalità di controllo delle chiamate e attraversamento dei firewall al mondo SIP. Consentendo una comunicazione trasparente tra dispositivi SIP e H.323, quali endpoint, strumenti di infrastruttura e di gestione, TANDBERG rende di fatto il protocollo irrilevante per l’utente finale e permette una comunicazione naturale e continua. Gli amministratori IT ora possono sfruttare al meglio gli investimenti effettuati su dispositivi H.323, ed al tempo stesso fornire un chiaro percorso di migrazione verso SIP.

TANDBERG sta già accettando ordini per il Video Communication Server, che sarà distribuito a partire da settembre.

Ulteriori informazioni su TANDBERG Video Communication Server sono disponibili all’indirizzo:
www.tandberg.com/products/sip-videoconferencing.com

TANDBERG in breve
TANDBERG è leader mondiale nella fornitura di soluzioni e sistemi per videocomunicazione. La società progetta, sviluppa e commercializza sistemi e software per video, voce e dati, offrendo assistenza e supporto in oltre 90 paesi. L’azienda – con doppia sede a Oslo e New York - è quotata alla borsa di Oslo con il simbolo TAA.OL. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.tandberg.com.

Contatti per la stampa:
TANDBERG
Tel. 02-89631923 – e mail [email protected]
Chiara Possenti / Sandro Buti
Ufficio stampa - Axicom Italia srl
Tel 02-7526111 – e-mail [email protected] / [email protected]
Chiara Possenti
 Axicom Italia (Leggi tutti i comunicati)
Via Macedonio Melloni 34
20129 Milano Italia