"MACHEHADETTO?! Storie per bambini in 9 lingue". Il 26 Settembre la Biblioteca di Cori celebra la Giornata Europea delle Lingue

Lunedì 26 Settembre, alle ore 17:30, l’incontro settimanale del Flashbook presso la Biblioteca Civica di Cori ‘Elio Filippo Accrocca’ si colorerà di idiomi dal mondo grazie all’iniziatica organizzata dall’Associazione culturale Arcadia in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Cori, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) In occasione della Giornata Europea delle Lingue, lunedì 26 Settembre, alle ore 17:30, l’incontro settimanale del Flashbook presso la Biblioteca Civica di Cori ‘Elio Filippo Accrocca’ si colorerà di idiomi dal mondo grazie all’iniziatica ‘MACHEHADETTO?! Storie per bambini in 9 lingue’ organizzata dall’Associazione culturale Arcadia in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Sarà un’occasione di crescita individuale e collettiva e un modo per promuovere l’integrazione tra i popoli e la lettura tra bambini e genitori in modo divertente e stimolante. Verrà letta la storia ‘La zuppa di sasso’ di Anais Vaugelade in inglese, spagnolo, francese, rumeno, ucraino, punjabi, arabo, italiano e corese. L’incontro prevede il coinvolgimento di lettori volontari madrelingua e di diverse realtà del territorio: Il Bruco Verde, Hocus & Lotus, Il Circo della Farfalla e la libreria Anacleto di Cisterna di Latina.
"MACHEHADETTO?! Storie per bambini in 9 lingue". Il 26 Settembre la Biblioteca di Cori celebra la Giornata Europea delle Lingue
La Giornata Europea delle Lingue si celebra ogni 26 Settembre dal 2001 per informare l’opinione pubblica sull’importanza dell’apprendimento delle lingue e della diversificazione delle lingue imparate, con l’obiettivo di incrementare il plurilinguismo e la comprensione interculturale. Le ricche diversità linguistiche e culturali dell’Europa sono un patrimonio da preservare e favorire e le persone devono essere incoraggiate fin da piccole a studiare le lingue, dentro e fuori la scuola, per motivi di studio ed esigenze professionali, ai fini della mobilità o per il semplice piacere personale.
I flashbook, ossia i laboratori di letture creative per bambini e ragazzi dai 3 ai 10 anni che l’Arcadia porta avanti da quasi 2 anni, si svolgono ogni mercoledì dalle ore 17:00 in poi nella Sala Ragazzi della Biblioteca Comunale di Cori. Per rimanere aggiornati su tutti gli appuntamenti della Biblioteca è possibile scrivere all’indirizzo bibliotecacori@comune.cori.lt.it oppure seguire la sua pagina Facebook. Tra questi vi è anche il corso gratuito di lingue a cultura araba tenuto dal maestro Zaher che si svolgerà per i prossimi 3 mesi ogni martedì e giovedì, dalle ore 17:00 alle 18:30. La Biblioteca inoltre è aperta al pubblico dal lunedì al giovedì, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle 19.00.

Marco Castaldi
Addetto Stampa & OLMR
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Marco Castaldi
 Comune di Cori (Leggi tutti i comunicati)
via della Libertà, 36
04010 Cori Italia
ufficiostampacori@gmail.com
06.96617242
Cori: grande partecipazione popolare e culturale alla tre giorni in ricordo del poeta Elio Filippo Accrocca Cori: grande partecipazione popolare e culturale alla tre giorni in ricordo del poeta Elio Filippo Accrocca  -  Grande partecipazione alla tre giorni che la Città di Cori ha dedicato al suo Poeta Elio Filippo Accrocca per il ventennale della scomparsa (11 Marzo 1996). La comunità tutta, dai giovani agli anziani, si è stretta nel fine settimana intorno…
Cori: Giornata Mondiale della Poesia in ricordo di Cesare Chiominto ed Elio Filippo Accrocca Cori: Giornata Mondiale della Poesia in ricordo di Cesare Chiominto ed Elio Filippo Accrocca  -  Ricorre domani, lunedì 21 Marzo, primo giorno di primavera, la Giornata Mondiale della Poesia istituita dall’UNESCO nel 1999 per riconoscere all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della…
Cori: gli studenti del ‘Chiominto’ incontrano Elio Filippo Accrocca nel 20° anniversario della sua scomparsa Cori: gli studenti del ‘Chiominto’ incontrano Elio Filippo Accrocca nel 20° anniversario della sua scomparsa  -  Nell’anno del 20° anniversario della morte di Elio Filippo Accrocca (Cori, 17 Aprile 1923 – Roma, 11 Marzo 1996), circa 400 studenti di 15 classi della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare…
CORI: (LT) VENTENNALE DELLA SCOMPARSA DEL POETA ELIO FILIPPO ACCROCCA CORI: (LT) VENTENNALE DELLA SCOMPARSA DEL POETA ELIO FILIPPO ACCROCCA  -  Questo fine settimana la città di Cori (LT) ricorderà il Poeta Elio Filippo Accrocca (Cori, 17 Aprile 1923 – Roma, 11 Marzo 1996) a vent’anni dalla sua morte. Lo farà con una tre giorni di iniziative a lui dedicate, organizzate dall’Area Cultura del Comune di Cori. Venerdì 11…
Intercultura a Cori: attestati di fine corso per l’apprendimento della lingua italiana Intercultura a Cori: attestati di fine corso per l’apprendimento della lingua italiana  -  Al termine dei corsi gratuiti per l’apprendimento della lingua italiana, pochi giorni fa 11 ragazzi stranieri hanno partecipato presso il CPIA 11 di Latina all’esame finale per il conseguimento dell’attestato che certifica il raggiungimento dei vari livelli…
Loading....