Il portale dell'antica chiesa romanica. di Santa Maria della piazza di Ancona illustrato dal prof. Stefano Papetti

Sabato 17 settembre 2016 alle ore 17.30
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Sabato 17 settembre alle ore 17.30 chiesa di Santa Maria della piazza di Ancona, appuntamento dell'itinerario sui portali romanici dell'Arcidiocesi di Ancona-Osimo nella nella chiesa di Santa Maria della piazza di Ancona. Il prof. Stefano Papetti, critico d'arte e direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno, racconta la storia e l'affascinante simbologia del portale dell'antica chiesa romanica.
Incontro sabato 17 settembre alle 17.30 per conoscere meglio l'accesso alla medievale chiesa anconetana.
Non è necessaria la prenotazione.

In occasione del Giubileo straordinario della Misericordia, l'Arcidiocesi in collaborazione con l'Associazione Salviamo il Romanico e il Museo diocesano "Mons. Cesare Recanatini" ha organizzato momenti per ammirare, guidati dall'esperta narrazione del professor Papetti, altrettanti importanti portali: Santa Maria della Piazza di Ancona il 17 settembre alle ore 17.30; Cattedrale di San Ciriaco 1 ottobre ore 17.00 e San francesco alle Scale il 1 ottobre alle ore 18.00.

http://www.museodiocesanoancona.it/


Giovedì 15 settembre, presso il Museo diocesano “Mons. Cesare Recanatini” alle ore 17.30, verrà presentato l’8° numero dei Quaderni della Cattedrale di Ancona: Opere d’arte servitane dalla demolita chiesa di San Pietro in Ancona con particolare riferimento alle sette pale d’altare. Pagine “per imagines” a cura di Nadia Falaschini e contestualmente verrà esposta per la prima volta la tela raffigurante la Santa Filomena realizzata appositamente per la chiesa di San Pietro che sarà visibile all’interno del Museo fino al 15 gennaio dove si potranno ammirare anche le altre opere scampate alla distruzione della chiesa di San Pietro.

Chi vorrà acquistare copia della pubblicazione, il giorno della presentazione avrà una riduzione.
Ingresso libero.
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili