Arrivederci caro amico: incontro a Bologna per elaborare il lutto dell'animale domestico

Giovedì 18 ottobre 2018 alle ore 20.30, da Fermo Immagine (via Faenza 2) a Bologna, nell'ambito della rassegna "Robe da Matti - Psicologia per tutti", è in programma l'incontro "Arrivederci caro amico", durante il quale si apprenderanno strumenti utili per vivere e condividere il dolore della perdita, tecniche di comunicazione e strategie di rinascita.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Un viaggio attraverso le fasi del lutto che si possono attraversare quando si perde il proprio animale da compagnia.
Giovedì 18 ottobre 2018 alle ore 20.30, da Fermo Immagine (via Faenza 2) a Bologna, nell'ambito della rassegna "Robe da Matti - Psicologia per tutti", è in programma l'incontro "Arrivederci caro amico: elaborare il lutto dell'animale domestico", durante il quale verrà presentato un progetto innovativo utile a chi vive e condivide il dolore della perdita, mediante tecniche di comunicazione e strategie di rinascita.
In particolare sarà trattato L’EMDR, metodo utilizzato nell’elaborazione del lutto. Durante la serata, la narrazione verrà inoltre arricchita da immagini pittoriche e scultoree di grandi artisti, che mossi da sentimenti coinvolgenti verso gli animali, hanno lasciato forti testimonianze d’amore.
A condurre l'evento Maria Letizia Rotolo Psicologa-Psicoterapeuta, con la partecipazione di Amalia Prunotto, Psicologa-Psicoterapeuta di Padova, di Marianna Martini, psicologa di Padova ed Elena Alfonsi, critica d’arte e Tanatologa Culturale.
Ingresso gratuito, non occorre la prenotazione. Per info: 3286852606 oppure [email protected].
Per conoscere tutti gli eventi della rassegna, in corso fino al 31 ottobre: www.psicosfere.it

LA RASSEGNA
Fino al 31 ottobre, «Robe da Matti» proseguirà con conferenze e seminari a Bologna e provincia aperte a tutti incentrati su tematiche di grande attualità quali bullismo, nuove genitorialità, benessere di coppia, lutto, ansia e panico. A disposizione vi sono 23 psicologi e psicoterapeuti aderenti al progetto e presenti sul territorio bolognese, che mettono la loro esperienza e le loro conoscenze a disposizione dei cittadini. Per consultare il programma degli eventi e l’elenco dei professionisti aderenti, con i quali prenotare un colloquio gratuito, basta consultare il sito www.psicosfere.it.
L’obiettivo è di facilitare al grande pubblico l’incontro con lo psicologo, mettendo in rete tutte le conoscenze, le persone e le risorse necessarie. La prevenzione psicologica è infatti un processo fondamentale per la comunità perché permette di aiutare le persone ad essere più informate e a cercare la loro realizzazione come individui nei vari contesti di vita: nella coppia, nella famiglia, nella professione e nella società. Partecipano all’iniziativa l’Associazione M.Ed.I.Azioni, LINFA (Servizi per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia) e la Casa della Conoscenza – entrambe di Casalecchio di Reno –, l’Istituzione Biblioteche di Bologna, la Mediateca di San Lazzaro di Savena e Fermo Immagine (Punto di Documentazione e Formazione) del Quartiere Savena. Con il patrocinio dei Comuni di Bologna, Anzola dell’Emilia, Casalecchio di Reno, Castel San Pietro Terme, Molinella, San Giovanni in Persiceto, San Giorgio di Piano e San Lazzaro di Savena.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Arianna Torelli
Italia