ALCANTARA PRENDE IL VOLO CON TRANSAERO

Accordo tra il leader nei materiali di rivestimento d’alta gamma (fatturato 2010: 78 milioni) e Aviointeriors per fornire alla seconda compagnia aerea della Russia le poltrone per 56 velivoli. Ad Alcantara andranno 1.350.000 euro. Fatturato in Russia al 2016: 20 milioni. Previsioni fatturato 2011: 94 milioni (+20%).
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia) È la Russia una delle nuove frontiere mondiali del lusso. Qui, secondo Forbes, i miliardari sono quasi raddoppiati tra il 2010 e il 2011, passando da 62 a 101. E Mosca, dopo alcuni anni “sospesi” a causa della crisi globale, è già tornata ad essere la capitale dello sfarzo. Qui, dunque, non può mancare Alcantara, società leader nei materiali di rivestimento d’alta gamma (fatturato 2010: 78 milioni, +21%; Ebitda 14,4 milioni; utile: oltre 5 milioni), richiesti in tutto il mondo per gli interni delle auto, degli aerei, degli yacht, degli ambienti di vita e di lavoro più prestigiosi.

Transaero, la seconda compagnia aerea della Russia per dimensioni (la prima in assoluto tra quelle private), famosa per i suoi aerei dotati di "Imperial Class" con poltrone-letto reclinabili a 180 gradi e cinema a bordo, ha commissionato all’italiana Aviointeriors gli allestimenti per i suoi Boeing, e i rivestimenti dei sedili saranno realizzati proprio in Alcantara®. «Forniremo i materiali per i sedili di 56 velivoli che hanno un valore complessivo sui 4 miliardi di euro», spiega Andrea Boragno, presidente Alcantara. Per la Società lombarda la commessa vale 1 milione e 350.000 euro.

Alcantara è un marchio già molto noto in Russia: status symbol per eccellenza, questo rinomato materiale viene utilizzato abitualmente per gli interni di BMW, Audi, Porche, Ferrari e Maserati. «In Russia nel solo settore dell’automotive abbiamo realizzato, tra il 2006 e il 2011, un fatturato vicino ai 7 milioni di euro» precisa il presidente. Secondo le previsioni dei vertici aziendali, grazie anche alla nuova commessa Transaero, il fatturato di qui al 2016 raggiungerà i 20 milioni di euro.

Le prospettive in Russia, per Alcantara, sono ottime non solo a breve e medio termine: secondo uno studio della Deloitte, tra le più grandi società mondiali di consulenza finanziaria, con i suoi 375.000 milionari la Russia è attualmente sedicesima nella classifica delle 25 economie mondiali più forti, ma salirà al 13° posto entro l’inizio del prossimo decennio. Oltre 1,2 milioni di russi diventeranno milionari entro il 2020 «e per loro – dice Andrea Boragno – possedere un auto o un divano rivestiti in Alcantara® costituirà un must irrinunciabile».

Un successo analogo l’azienda lombarda lo sta conoscendo in Cina, dove le auto con gli interni in Alcantara® sono già 300.000, per un valore stimato di circa 15 milioni di euro. Le prospettive a medio e lungo termine, anche in questo caso, sono rosee: entro i prossimi 5 anni la Cina diventerà il principale mercato mondiale delle auto, e per allora il fatturato Alcantara potrebbe toccare i 50 milioni di euro.

Decisamente positive le previsioni di chiusura 2011: secondo i vertici aziendali, dopo il +21% ottenuto nel 2010, nell’anno in corso il fatturato toccherà i 94 milioni di euro (+20%), con un Ebitda da 19,7 milioni di euro. Alcantara si prepara a investire nel 2012 9,4 milioni di euro in ricerca e sviluppo, nelle strutture e negli impianti produttivi. Ciò a fronte di una costante crescita occupazionale: i dipendenti nell’arco dell’ultimo anno sono passati da 375 agli attuali 382.
Ufficio Stampa
Mario Pinzi
PRS INTERNATIONAL Srl
Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili