Brusciano si congratula con Lgt. Raffaele Di Donato Comandante di Stazione dei Carabinieri di Marigliano premiato al 205esimo Anniversario dell'Arma. (Scritto da Antonio Castaldo)

!l Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "Oltre a ribadire l'affetto degli italiani, desidero esprimervi la riconoscenza della Repubblica. Auguri per questo anniversario”.
Brusciano NA, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) A Roma, presso la Caserma Salvo D’Acquisto di Tor di Quinto, mercoledì 5 giugno 2019, è stata svolta la cerimonia per il 205° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza di numerose Autorità e illustri ospiti, rappresentanti del Parlamento, del Governo e delle Magistrature, accolti dal Comandante Generale dell’Arma Giovanni Nistri.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell’incontro avuto al Quirinale con una rappresentanza di Carabinieri durante il suo saluto, in cui ha ricordato con gratitudine e commozione tante brillanti operazioni ed atti eroici compiuti dai Carabinieri, ha affermato: “[…] Il Comandante Generale ha ricordato le tante stazioni e le tante pattuglie che ogni giorno, in qualunque ora, vigilano sulla sicurezza e la legalità del nostro Paese. Questa rete di presenza, di reparti altamente specializzati e i settori in cui si versano - il lavoro, la salute, il patrimonio culturale, l'ambiente - spiega il perché dell'affetto e della fiducia dei nostri concittadini. Fiducia che viene accentuata particolarmente da alcune operazioni straordinarie. […] Vorrei esprimere i miei complimenti, le congratulazioni e i ringraziamenti a tutti i premiati che oggi riceveranno decorazioni o saranno destinatari di riconoscimenti. Questi riconoscimenti trovano due punti particolarmente importanti nella Medaglia d'oro al Merito civile alla Bandiera dell'Arma per l'opera del GIS e nella Medaglia d’oro per i Benemeriti dell'arte della cultura alla Bandiera dell’Arma per il reparto di tutela dei Beni Culturali. […] Per tutte queste ragioni, oltre a ribadire l'affetto degli italiani, desidero esprimervi la riconoscenza della Repubblica. Auguri per questo anniversario”. [Palazzo del Quirinale, 5 giugno 2019]
Alla cerimonia pomeridiana svolta con lo schieramento di tre Reggimenti di formazione rappresentativi di tutte le organizzazioni dell’Arma, da quella Addestrativa alla Territoriale, dalla Mobile e Speciale alla Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare, con gli onori al Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, la quale ha prima passato in rassegna i reparti schierati e poi ha il suo discorso durante il quale ha sottolineato che l’Arma è “una straordinaria, unica realtà tutta italiana che non trova eguali in nessun altro Pese del mondo. Le pagine della sua storia descrivono chiaramente un rapporto privilegiato tra gli italiani e i loro Carabinieri”.
A seguire c’è stata la consegna della Medaglia d’Oro al “Merito Civile” e di quella d’Oro dei Benemeriti della Cultura e dell’Arte alla Bandiera di Guerra dell’Arma dei Carabinieri. Nella storia la prima Medaglia d’Oro assegnata alla Bandiera dell’Arma è quella del 5 giugno 1920 al Valor Militare per la partecipazione alla Prima Guerra Mondiale.
Queste sono le medaglie individuali assegnate quest’anno: Medaglia d’Oro al Valore Civile “alla memoria” del V. Brig. Emanuele Reali, Fatti di Caserta, 6 novembre 2018. Medaglia d’Oro al Valore Civile a: Cap. (ora Magg.) Elio Norino, Mar. Magg. Massimo Piras, Mar. Magg. Gian Paolo Capuano Mar. Magg. Giacomo Nicolò Vecchi, Mar. Magg. Arturo Guidoni, Mar. Ord. Domenico Marrocco, Mar. Ord. Emanuele Manieri, Mar. Ord. Fabio D’alessio, App. Sc. Antonio Cuccaro, App. Antonio Mariano, Car. Sc. Antonio Vincenti (tutti in servizio presso la Compagnia CC di Bologna Borgo Panigale). Fatti di Bologna, 6 agosto 2018. Medaglia d’Oro al Valore Civile a: Mar. Ca. Roberto Manucci, Car. Sc. Aldo Alberto Leone (Stazione di Paullo-MI), App. Sc. Q.S. Andrea Celeste, App. Sc. Francesco Paolo Savona (Nucleo operativo e Radiomobile della Compagnia CC di San Donato Milanese), App. Sc. Simone Zerbilli, Car. Francesco Citarella (Stazione CC di Segrate – MI), App. Sc. Diego Nicola Sanzari, Car. Francesco Nano (Stazione CC di Peschiera Borromeo – MI), Car. Donato Zigrino,Car. Giovanna Calvaruso (Tenenza CC di San Giuliano Milanese – MI). Fatti di San Donato Milanese (MI), 20 marzo 2019. Medaglia d’Oro al Merito Civile a App. Sc. Q.S. Raffaele Mazza (Centrale Operativa Compagnia CC di Crema - CR), App. Sc. Domenico Altamura (Centrale Operativa Compagnia CC San Donato Milanese), App. Sc. Maurizio Atzori (Centrale Operativa Compagnia CC Lodi). Fatti di. San Donato Milanese, 20 marzo 2019. Medaglia d’Argento al Valor Civile a App. Sc. Q.S. Sergio Palmeri (Stazione CC di Pioraco – MC), App. Sc. Simone Fazzari (attualmente presso Ambasciata d’Italia in Macedonia). Fatti di Macerata, 3 febbraio 2018. Medaglia d’Argento al Valor Civile a Ten. Col. Nicola Mirante, Cap. (ora Magg.) Andrea Cinus, Lgt. (ora Lgt. C.S.) Giulio Napoli (Provinciale CC di Caserta), Cap. (ora Magg.) Marilena Scudieri, Mar. Ca. Alessandro Rossi, Mar. Clemente Iodice, App. Attilio Bassi (Gruppo CC Forestale Caserta). Fatti di Caserta, 12 luglio 2017.
Quindi c’è stata la cerimonia di consegna del “Premio Annuale” a sei Comandanti di Stazione che si sono particolarmente distinti nell’attività d’istituto. Luogotenente Carica Speciale Antonio Rossi, Comandante della Stazione: Carabinieri di Castel San Pietro Terme (BO); Luogotenente Carica Speciale Raffaele Di Donato Comandante della Stazione Carabinieri di Marigliano (NA); Luogotenente Giampaolo Paolocci, Comandante della Stazione Carabinieri di Runo Dumenza (VA); Luogotenente Gianni De Podestà, Comandante della Stazione Carabinieri Forestale di Viù (TO); Maresciallo Maggiore Giovanni Villanucci, Comandante della Stazione Carabinieri di Roma-Tor Bella Monaca; Maresciallo Maggiore Rosario Alessandro, Comandante della Stazione Carabinieri di Barrafranca (EN). [Fonte Sito web Ministero della Difesa - Carabinieri http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/eventi/celebrato-il-205-annuale-della-fondazione-dell-arma-dei-carabinieri] .
Fra i premiati, il Comandante della Caserma di Marigliano, Lgt. Raffaele Di Donato che prima di prestare servizio a Marigliano è stato Comandante della Stazione di Brusciano dove è ricordato con gratitudine e stima e affetto come “Il Maresciallo Di Donato”.
A lui vanno le congratulazioni del Sindaco di Brusciano, Avv. Giuseppe Montanile, della Presidente dell’Associazione “La Casa di Pat” e del sociologo e giornalista, Antonio Castaldo, di IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali.
Questo è il pensiero del Sindaco Montanile espresso sulla sua pagina FB https://www.facebook.com/Peppemontanile/ “Il comandante della stazione dei carabinieri di Marigliano, Raffaele Di Donato, è stato premiato come miglior comandate d'Italia alla festa dell'arma dei carabinieri. Per noi è un vanto avere a servizio dei nostri territori un uomo valoroso, che si è distinto per importanti azioni, anche durante la sua permanenza al Comune di Brusciano. Ancora oggi Di Donato dà un valido supporto a tutti noi. Vogliamo, per questi motivi, anche noi sottolinearne lo spirito di servizio e il valore profuso nell'esercizio della sua missione, ringraziandolo per tutto ciò che ha fatto per i cittadini. Sinceri complimenti a nome di questa amministrazione e di questa comunità”.
Dal video prima in streaming poi stabilmente postato sul web dall’Arma dei Carabinieri all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=4h_DPwMahk0 è possibile vedere l’intera cerimonia della 205esima Festa per la Fondazione dei Carabinieri. Al minuto 38:10 c’è il conferimento del riconoscimento ai sei Comandanti di Stazione dei Carabinieri che “si sono particolarmente distinti nella attività istituzionale” fra cui il Luogotenente Carica Speciale, Comandante della Stazione di Marigliano, Raffaele Di Donato.

IESUS - Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA-
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Tony Castaldo
 IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali (Leggi tutti i comunicati)
Italia
iesusufficiostampa@virgilio.it