“I ♥ Gatti di Rovio” - il nuovo progetto di Street Art di Yuri Catania

Una mostra open air dedicata alla comunità del piccolo paese dove l’artista di origini italiane oggi risiede. Un ampio progetto di intervento urbano che coinvolgerà il comune di Rovio e i comuni limitrofi di Arogno, Maroggia e Melano, con una serie di opere murali dedicate agli abitanti (umani e non) di questo territorio.
Rovio, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Inaugura ufficialmente il prossimo 12 giugno, “I ♥ Gatti di Rovio” il nuovo progetto artistico del fotografo e visual artist Yuri Catania, promosso da Casa Galleria Monte Generoso e Artrust.

La giornata inaugurale, aperta a tutta la popolazione, si svolgerà nel nucleo del paese a partire dalle 10 del mattino, nel pieno rispetto delle normative vigenti, alla presenza dell’artista e con una buvette che proporrà prodotti tipici locali. La giornata si concluderà idealmente intorno alle ore 17 con i discorsi ufficiali dell’artista, del Sindaco di Rovio, Riccardo Costantini, e la partecipazione di tutti gli sponsor che hanno sostenuto il progetto.

“I ♥ Gatti di Rovio” è una grande mostra open air composta da circa 60 gigantografie di varie dimensioni affisse all’interno del nucleo storico di Rovio, con lo scopo di creare un fenomeno culturale e di promozione territoriale che coinvolga giovani e famiglie da tutto il Ticino e oltre.

Come indica il titolo, protagonisti dei ritratti saranno i Gatti di Rovio con riferimento ai felini ma anche ai suoi abitanti, i Roviesi, noti come “gatti”: una provocazione per raccontare le origini e la storia del paese.

I ritratti saranno stampati e applicati direttamente sui muri con colla biodegradabile come viene fatto per i “classici” manifesti, con la tecnica del collage-decoupage o - per usare la terminologia della Street Art attuale – del paste-up, portata alla ribalta da artisti di fama mondiale come Obey (Shepard Fairey) e JR.

Il progetto, pur con profonde radici territoriali, nasce tuttavia con l’ambizione di superare i confini locali, con l’obiettivo di portare i “Gatti di Rovio” anche al di fuori dai confini del paese e del Ticino.

 

Per maggiori informazioni:

www.gattidirovio.com

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati