E' online Intingo.it: il blog interamente dedicato alle tematiche delle PMI B2B

Focalizzato sui temi del mondo B2B, Intingo.it è la nuova piattaforma di supporto alle aziende industriali. Propone approfondimenti, risorse su temi di attualità e offre soluzioni pratiche per incrementare i propri risultati.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Intingo B2B è il blog interamente dedicato alle tematiche business to business ed è rivolto alle piccole e medie imprese del nostro paese. Nato da poche settimane, in questa fase iniziale si concentra sugli aspetti del marketing e comunicazione B2B. Spesso considerata una cenerentola rispetto al più blasonato marketing B2C, la comunicazione B2B ha invece grandi potenzialità che spesso le aziende non riescono a esprimere in pieno. Oggi, con la nuova rivoluzione in atto dell'industria 4.0, è imperativo ripensare la comunicazione aziendale in ottica sempre più digitale. E' infatti nel web che tecnici, professionisti, dirigenti cercano le informazioni di cui hanno bisogno. Sviluppare una comunicazione digitale non significa però "essere nel web" né "avere il sito", il senso profondo della comunicazione digitale B2B è essere trovati dagli interlocutori dei propri mercati di riferimento per non mancare occasioni di contatto e, potenzialmente, di vendita.

B2B Digital Marketing, un bisogno crescente
La presenza delle PMI industriali nel web spesso è poco significativa in termini di numero di visitatori dei siti web e capacità di conversione. Altrettanto di frequente, dopo l'iniziale sviluppo e lancio, il sito viene abbandonato a sé stesso come fosse un elemento estraneo alle strategie di vendita aziendali. Ma qualcosa sta cambiando ed è in questo cambiamento che si inserisce la sezione B2B Digital Marketing di Intingo in cui si possono trovare approfondimenti e risorse gratuite per fare un esempio su:
  • strategie di inbound marketing: scrivere contenuti per un sito B2B è sempre più importante ma occorre farlo nel modo giusto per attrarre i visitatori convertirli in contatti.
  • le campagne di email marketing e le newsletter: anche scrivere una newsletter in modo appropriato è fondamentale per riuscire a mantenere l'interesse e sviluppare una buona politica di lead management.
  • convertire con un sito B2B: come trasformare dei visitatori anonimi in contatti e mantenerli nel tempo.
  • sviluppare campagne di email marketing: perché sia un'attività che porta risultati occorre scegliere una buona piattaforma, disporre degli appropriati strumenti di analisi senza dimenticare il rispetto della privacy e l'adeguamento alle nuove norme GDPR.

La comunicazione d'impresa non è solo digitale
La spinta verso il mondo digital non deve far dimenticare alle imprese i canali abituali di presenza sul mercato. Per questo motivo la sezione di marketing business to business di Intingo si occupa dei canali più tradizionali che devono essere oggi rivitalizzati e connessi al mondo digital. In questa sezione si possono trovare approfondimenti e suggerimenti ad esempio su:
  • come realizzare una brochure commerciale che produca contatti: un tempo non era possibile misurare l'efficacia delle brochure commerciali cartacee di un'azienda industriale perché era molto difficile ottenere dei feedback dal mercato. Oggi i nuovi strumenti digitali trasformano anche il buon e vecchio supporto cartaceo in un strumento di generazione di contatti.
  • lo sviluppo della documentazione tecnica: dai manuali tecnici ai cataloghi di prodotto vi sono ampi spazi di miglioramento per rendere anche questi strumenti prettamente tecnici dei testimonial dell'immagine e competenza dell'azienda.
  • organizzare le fiere B2B: come si gestiscono in modo appropriato i visitatori dello stand? Come si sceglie la fiera a cui partecipare, come si realizza uno stand? Anche un'attività sulla quale può sembrare che non ci sia più nulla da dire, come l'organizzazione delle fiere, trae nuovo impulso dalla connessione delle attività tradizionali con i nuovi strumenti digitali.

Intingo nativo per il B2B industriale
I temi in Intingo sono trattati con un taglio pratico volto a fornire suggerimenti e tecniche che possono essere immediatamente applicati alla propria realtà. A differenza di altri siti, in Intingo non si trovano contenuti business to consumer "adattati" al mondo B2B. Grazie all'esperienza diretta e alle competenze sviluppate dagli autori nel settore industriale il sito è nativamente progettato e realizzato per le aziende B2B industriali. Intingo è inoltre aperto alla collaborazione di professionisti in altre aree di un'azienda B2B nella convinzione che tutto il contesto di un'impresa meriti oggi di essere rivisitato per affrontare le sfide che sono già presenti nel mercato industriale.

In allegato due esempi delle risorse disponibli in Intingo.it
Gabriella Mazzon
Intingo