“Non solo 8 marzo, ma sempre” convegno donna, il 16 marzo, organizzato da Area Cultura e I.C.I. a Roma presso il Parlamento Europeo

Roma, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

L’idea di Area Cultura e in collaborazione con l’Istituto per la Cultura Italiana è stata di organizzare un convegno dedicato all'affermazione dei diritti delle donne: "Non solo 8 marzo, ma sempre". In un contesto in cui la celebrazione della festa della donna spesso si limita all'8 marzo, abbiamo deciso di promuovere un dialogo continuo e impegnato che vada oltre una singola giornata all'anno – ha dichiarato Angelica Loredana Anton, presidente di Area Cultura – e ancora – “Il nostro obiettivo è quello di esplorare e discutere le molteplici sfaccettature della lotta per l'uguaglianza di genere, coinvolgendo voci autorevoli e diverse dalla sociologia alla psicologia, avvocati, criminologi e magistrati, dall'arte alle forze dell'ordine, dalle rappresentanti delle associazioni femminili alle istituzioni politiche, a operatori letterari e giornalisti”.

Dunque, Area Cultura e i suoi partner attraverso questo convegno, intendono promuovere una riflessione collettiva sulla necessità di rendere la parità di genere una priorità costante nella società. Non vogliono solamente celebrare le conquiste passate, ma piuttosto ispirare azioni quotidiane che contribuiscano a costruire un mondo più equo e inclusivo.

Il presidente dell’I.C.I., Gennaro Ruggiero ha dichiarato inoltre: Siamo sicuri che la presenza di esperte e esperti di varie discipline, pronti a condividere le loro prospettive e a stimolare dibattiti costruttivi, sia un momento di grande riflessione per portare tutti a partecipare attivamente, porre domande e contribuire a un impegno collettivo per un futuro in cui l'uguaglianza di genere non sia solo un ideale, ma una realtà tangibile, vissuta ogni giorno.

L’evento si svolgerà il 16 marzo dalle ore 15,00 alle 18,30/19,00, Sala David Sassoli, presso Europa Experience – in Piazza Venezia, 6 Roma, in collaborazione con Area Cultura, l’ENAC – Ente Nazionale Attività Culturali, l’Associazione Chiaramente, il Centro Studi Parlamentari – Segreteria Generale, l’Università Popolare Euro Mediterranea, e l’UNHR Council Italia per i diritti umani.

A presiedere il convegno sarà l’Europarlamentare On. Anna Cinzia Bonfrisco., e oltre alle autorevoli relatrici e relatori ci sarà l’importante contributo artistico della cantautrice Sara Gio, con un suo brano dedicato alle donne, e l’esibizione della nota attrice e regista Donatella Cotesta e della poetessa Carmela Costanzo.

Uff. Stampa Area Cultura

Gennaro Ruggiero
 GR COMUNICAZION GRTC (Leggi tutti i comunicati)
Via del Cittadino 70