MATELICA, TEATRO PIERMARINI: A TEATRO CON "VITA DA GATTO"

DOMENICA 14 GENNAIO 2018.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Domenica 14 gennaio al Teatro Piermarini di Matelica con Vita da gatto di Compagnia Ferruccio Filipazzi primo appuntamento della rassegna dedicata ai più giovani A teatro come i grandi promossa dal Comune e dall’AMAT e realizzata in collaborazione con Ruvido Teatro.

Lui si chiama Bianco ed è un gatto. Insieme con il papà, che gli insegna le cose fondamentali della vita come il colore e il ritmo, vive in un brandello d’orto scampato non si sa come al devastante abbraccio di cemento della città. L’orto è di proprietà di un signore chiamato il Capitano, che lo cura con passione e vi alleva le sue galline.
Ma tutte le cose belle, prima o poi, hanno una fine: l’orto del Capitano viene fagocitato e inglobato nella città e così Bianco si trova senza casa. Subito dopo si trova anche senza famiglia, perché decide di andarsene solo soletto per il mondo e diventare grande. Cosa che, a volte, può essere dolorosa e pericolosa. Ferito in una battaglia fra bande rivali, Bianco ha la fortuna di incontrare Ferrù, un uomo ma soprattutto un amico. Grazie a lui, Bianco capisce che cosa significa essere amati e, confortato da questa esperienza che lo ha reso più forte e sicuro di fronte alla vita, continua il suo viaggio per il mondo. Da solo.

È l’avventura randagia di un amico che si porta in giro la sua fiera e indomita solitudine. In lui gli spettatori bambini si identificano spontaneamente, soprattutto per quella sorta di iniziazione alla vita e al mondo – inevitabile ed esaltante per ogni cucciolo – rappresentata dal rapporto col padre e dal successivo distacco.
Lo spettacolo si svolge attorno a scenografie essenziali, quasi macchie di colore vivo, sorrette da una colonna sonora realizzata in diretta.

Lo spettacolo è scritto, musicato e interpretato da Ferruccio Filipazzi, gli oggetti scenici sono di Natale Panaro, le scene e i costumi sono di Tinin Mantegazza.

Per informazioni: biglietteria del teatro 0737 85088.
Inizio spettacolo ore 17.


Barbara Mancia
ufficio stampa
AMAT
Palazzo delle Marche
Piazza Cavour 23 _ 60121 Ancona
www.amatmarche.net

Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
rete.ricerca@libero.it
Allegati
Non disponibili