I PRINCIPI di PRINCE2 – 1: La Giustificazione Commerciale continua
I principi alla base di PRINCE2 sono:
- Giustificazione commerciale continua
- Apprendimento dall’ esperienza
- Ruoli e responsabilità predefiniti
- Gestione per fasi
- Gestione per eccezione
- Focalizzazione sui prodotti
- Adattamento all’ ambiente del progetto specifico
- Deve sussistere un motivo giustificato per avviare il progetto
- Questo motivo deve rimanere valido per tutta la durata del progetto
- La giustificazione commerciale deve essere documentata e approvata
In un progetto PRINCE2 è necessario documentare la giustificazione in un Business Case: in questo modo il progetti e il suo avanzamento sarà sempre allineato con il prodotto che si desidera ottenere e quindi con la realizzazione degli obiettivi e dei benefici previsti.
Se non si procede in questo modo si corre il rischio di avere un portafoglio di progetti con obiettivi duplicati o addirittura contrastanti con la strategia aziendale.
E’ essenziale che la giustificazione commerciale rimanga valida per tutta la durata del progetto anche per quei progetti di natura obbligatoria (ad es. adeguamento a nuove leggi) perché è importante che il progetto vada avanti, ma è fondamentale è che abbia degli obiettivi allineati alle necessità dell’azienda.
La giustificazione commerciale continua è uno strumento fondamentale per fare sì che tutto questo possa essere messo in pratica e per far si che, se per qualsiasi ragione non è più possibile fornire una giustificazione commerciale al progetto, lo si interrompa, liberando risorse a progetti di maggiore importanza.
QRP International fornisce formazione e certificazione su PRINCE2. Per maggiori informazioni clicca su corsi PRINCE2
QRP SRL
22100 Italia
QRP Srl (Leggi tutti i comunicati)
Via Giulini, 10
22100 Como Italia
[email protected]