Passi per creare il tuo sito web in autonomia

Ecco dei semplici passi e suggerimenti su come creare il tuo sito web in autonomia
Caserta, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Creare un sito web è un passo importante per qualsiasi attività. Un sito web infatti altro non è che l’evoluzione del vecchio biglietto da visita, con il vantaggio che sul sito possiamo inserire tantissimi contenuti e file multimediali. In un mondo sempre più collegato, creare un sito web è fondamentale per qualsiasi attività commerciale per crescere e farsi conoscere.

In questa breve guida cercheremo di darti piccoli consigli su come puoi procedere nella realizzazione del tuo sito web personale.

Come puoi procedere per creare il tuo sito web?

La prima cosa che potresti fare è quella di registrare un nome di dominio inerente al brand della tua azienda, oppure, se sei un libero professionista e vuoi creare il tuo sito web personale potresti usare un nome che indica la tua professione ad esempio se sei un avvocato potresti segliere un nome di dominio come "www.avvocatorossi.it" oppure "www.studiolegalerossi.it" ad ogni modo il nome del dominio del tuo sito web deve essere semplice da ricordare, univoco e breve.

Quali strumenti puoi utilizzare per il tuo sito web?

Per iniziare a costruire il tuo sito ti consigliamo di prendere un CMS o software per la creazione di siti internet. Molti CMS sono complessi altri sono a pagamento, ma ce ne sono anche di gratuiti e semplici come per esempio il CMS WordPress oppure Joomla, sono software open source che puoi scaricare facilmente a questi indirizzi: per wordpress vai qui https://it.wordpress.org/download/ - per joomla qui https://www.joomla.it/download.html scegli quello che ti è più comodo e procedi con l’installazione.

Punta su una grafica pulita e contenuti utili

Riteniamo che semplicità e chiarezza sono gli ingredienti fondamentali per un sito di successo i contenuti sono il cuore pulsante di un sito web, bisogna saperli organizzare, questi devono essere facilmente accessibili, consultabili, l’alberatura di navigazione deve essere intuitiva e ben progettata, l’utente deve essere in grado di trovare le informazioni che sta cercando in pochi click. Su Wordpress o Joomla puoi scegliere tra numerosi template grafici semplici, accattivanti, pensati anche per specifici settori.

Verifica controllo e messa online del sito web

Come ultima fase dovresti fare un test che ti permette di verificare che le funzioni del sito web siano corrette, che tutti i collegamenti tra le pagine e i menù siano funzionanti, come anche l’area contatti, il blog e tutto il resto.

Come ultimo consiglio, aggiorna periodicamente il tuo sito per avere sempre un buon funzionamento di tutte le componenti e rendere il tuo sito sempre sicuro.

Chiedici una consulenza!

Se queste parole ti sembrano sconosciute, e non sai come trasformare questi propositi in una realtà, puoi contattarci sul nostro sito web Demia Progetti e chiedere una consulenza, dopo aver esaminato la tua richiesta e gli obbiettivi che vorresti raggiungere ti spiegheremo quello che abbiamo in mente per te!