Da Nokia agli iPhone Apple, l'Ottobre dei cellulari usati.

Il movimento d'Ottobre del Segmento di Mercato dei Cellulari Usati tra leadership inattaccabile di Nokia che perde colpi , il cambio generazionale degli iPhone Apple e la scalata di Samsung, raccontano di un mercato rigenerato dal Decreto Uno Contro Uno: più dinamico, più flessibile e più osservatorio di tendenza di quanto non lo sia mai stato.
Salerno, (informazione.it - comunicati stampa - telecomunicazioni) Il movimento d'Ottobre del Segmento di Mercato dei Cellulari Usati tra la leadership inattaccabile di Nokia, il cambio generazionale degli iPhone Apple e la scalata di Samsung, racconta di un mercato rigenerato dal Decreto Uno Contro Uno: più dinamico, più flessibile e più osservatorio di tendenza di quanto non lo sia mai stato.

Nokia come leader di Mercato della Telefonia Mobile accusa colpo. E' rumor mosso da Post Specialist di noti brand: fatto è che "i cellulari nokia d'ultima generazione sono quasi scomparsi dai nostri listini". Così Nokia resta al vertice ma si ridisegna con il recente cambio di Amministratore Delegato seguito a pochi giorni di distanza dall 'annuncio del cambio di presidenza che avverrà nel 2012. I nuovi modelli perdono passo rispetto ai competitori perché "cambiare il look mantenendo la falsa riga di software e sistema operativo significa riproporre vecchie esperienze" - parola di Post Specialist. Così mentre Samsung guadagna spazio puntando sulla tecnologia e HP, iMate e HTC mantengono le loro quote nel segmento di Mercato dei Telefonini aziendali - dove l'unico cellulare performante che conta è il palmare per esigenze di ufficio in movimento -  arriva il momento del cambio generazionale degli Apple iPhone.

Queste le considerazioni che emergono dalla prima analisi delle performance dei dati di vendita del servizio Il Celluvale. La cessione di cellulari usati Nokia supera il 70% dei modelli piazzati sul portale da parte delle utenze private e supera gli 80 punti percentuale considerando l'indotto per negozianti de Il Celluvale Point. I modelli N73 e N70 sono i più rigenerati (14% e 13%) seguiti dalle serie 3510i e 3310 (entrambe al 7%) in una TOP TEN dominata dalla Grande N con l'unico intermezzo di Motorola in ottava posizione con il modello RAZR V3 (5% del volume generato) e terzo come marca più venduta. La BRAND TOP 5:
  • Nokia i privati cercano modelli più performanti verso..
  • Samsung di cui vengono ceduti solo modelli obsoleti in cambio dei nuovi stessa marca, come..
  • Motorola titolare di una performance non impattante..
  • HTC poco da dire se non che la percentuale di cessioni non supera il 5% del volume totale..
  • Apple è tempo di rinnovarsi per gli appassionati iPhone.

Apple sta aumentando la vendita degli iPhone e di riflesso questo si traduce in una cessione più marcata degli apparecchi nel segmento dei cellulari usati. "Il cambio è lento" - spiega Gerardo Taglianetti, D.M. DinoLab e B.M. per il Celluvale - "perché gli iPhone sono mantenuti in possesso molto più rispetto agli altri apparecchi. Questione di Trend. Sono apparecchi che fanno tendenza ma che hanno una longevità alta grazie alle loro caratteristiche". Riguardo a Nokia "il mercato di rivendita dei cellulari usati Nokia è in costante crescita, anche rispetto a soli sei mesi fa. Il motivo è che le quotazioni restano le più alte per media/modelli in quanto il Brand è ricercato nei Mercati di riferimento su cui gli apparecchi vengono riproposti dopo essere stati rigenerati".

Queste sono analisi e osservazioni del primo sito di riferimento in Italia che consente di vendere i cellulari usati, sia funzionanti che rotti o da rottamare, di qualunque modello e marca ed in qualsiasi quantità, ad un prezzo fisso, chiaro e trasparente. Un segmento di Mercato, quello dell'usato, che ha trovato nuovo impulso dopo l'applicazione del Decreto della Semplificazione ("Uno Contro Uno") sul problema della gestione dei RAEE e un primo periodo di sbandamento, proprio di un Decreto Ministeriale (n.65 dell' 8 Marzo 2010) che di fatto ha cambiato il flusso di sinergie consolidate nel tempo tra enti, consorzi, aziende e negozianti, anche e soprattutto sull'on-line. Il Mercato dell'Usato come prossimo Osservatorio di Tendenze di settore.. una provocazione ?

Per maggiori informazioni sui Report de Il Celluvale:

Il Celluvale, il Telefonino usato ti fa guadagnare
è un Servizio Regenercel di DinoLab, The Retronics Company.
mail press [at] dinolab.eu
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
DinoLab, The Retronics Company
Salerno Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili