21st Century Fox e la Bundesliga annunciano partnership rivoluzionaria nel campo dei diritti mediatici globali

21st Century Fox e la Deutsche Fussball Liga (DFL) hanno annunciato oggi una serie di accordi pluriennali finalizzati a portare il campionato calcistico tedesco della Bundesliga nelle case di centinaia di milioni di fan dell'America settentrionale e meridionale, di Europa e Asia tramite le risorse televisive appartenenti al portafoglio globale di 21st Century Fox.
NEW YORK e FRANCOFORTE, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Gli accordi hanno una durata quinquennale in Asia e nelle Americhe e biennale in Europa. I relativi dettagli finanziari, tuttavia, non sono stati resi noti.

Gli accordi beneficeranno della distribuzione globale di 21st Century Fox in paesi quali gli Stati Uniti, il Brasile, il Canada, la Cina (in inglese), l'Indonesia, l'Italia, il Giappone, il Messico, i Paesi Bassi e molti altri ancora.

In totale gli accordi riguardano 80 paesi o territori su quattro continenti e coinvolgeranno tre unità di 21st Century Fox: Fox International Channels, Fox Sports e Sky Italia. Secondo quanto previsto da quanto concordato, 21st Century Fox avrà i diritti esclusivi, in subordine a certi diritti riservati, sulle partite della Bundesliga nelle Americhe e in Asia – a eccezione di India e Oceania – oltre che in Italia, nei Paesi Bassi e in Belgio.

L'accordo, che entrerà in vigore con la stagione 2015-2016, comprende i diritti relativi a tutte le 306 partite del campionato tedesco che si svolgeranno in ciascun anno, oltre che sulla Supercoppa di Germania (DFL-Supercup) e sulle partite per la retrocessione, i Bundesliga Relegation Playoff. Inoltre 21st Century Fox sarà titolare dei diritti sulla distribuzione digitale, compresa la possibilità di mettere a disposizione il contenuto DFL tramite servizi televisivi online autenticati nuovi ed esistenti, oltre che sui dispositivi mobili nei paesi oggetto degli accordi.

"Sia in campo che fuori, la Bundesliga è diventata una delle federazioni calcistiche più importanti del mondo", ha affermato James Murdoch, vice COO di 21st Century Fox. "Attendiamo con ansia l'avvio di questa partnership quinquennale con la DFL anni al fine di sfruttare il nostro impareggiabile portafoglio globale di canali sportivi e sostenere il marchio Bundesliga in ogni angolo del pianeta".

Christian Seifert, CEO della DFL Deutsche Fussball Liga, ha affermato oggi a sua volta: "Questi accordi confermano che la Bundesliga si è sviluppata diventando davvero uno dei principali patrimoni mediatici dello sport internazionale. 21st Century Fox è un partner di portata mondiale che fornisce al calcio tedesco la possibilità di ottenere un richiamo mondiale e di crescere ulteriormente. Siamo lieti della conclusione di questi accordi, che consideriamo un'espressione della fiducia riposta nello sviluppo continuo della Bundesliga negli anni a venire".

Con i nuovi accordi, 21st Century Fox beneficerà inoltre dello status di Sky Deutschland come partner ufficiale ed emittente domestica della Bundesliga in Germania. Le risorse produttive di Sky Deutschland garantiranno ai fan la copertura totale del campionato tedesco e un'esperienza redazionale che permetterà di presentare i contenuti in uno stile adatto alle preferenze locali delle singole regioni.

Informazioni sulla DFL Deutsche Fussball Liga

L'organizzazione e il marketing del calcio professionista in Germania sono le funzioni principali della DFL Deutsche Fussball Liga. Le attività della DFL, fondata nel maggio del 2001, sono variegate e di ampio respiro. L'organizzazione del calendario della federazione garantisce una competizione regolare, ben equilibrata e soprattutto appassionante nei campionati professionistici tedeschi. La certificazione delle 36 squadre professioniste nella Bundesliga e nella Bundesliga 2 è una delle principali attività della DFL e l'ulteriore valorizzazione del marchio Bundesliga è uno dei pilastri centrali della strategia della DFL. Lo sviluppo continuo e il marketing dei prodotti "nazionali" appartengono a tale strategia e per questo motivo la DFL si è da tempo affermata come fornitore di contenuti. La gestione strategica del marchio sia a livello nazionale che internazionale come base per l'ulteriore crescita delle entrate provenienti dal marketing è un altro elemento fondamentale delle attività quotidiane della DFL.

Informazioni su 21st Century Fox

21st Century Fox (NASDAQ: FOX, FOXA; ASX: FOX, FOX LV) è il primo portafoglio al mondo di risorse via cavo, via satellite, di trasmissione, cinematografiche e pay TV che serve sei continenti su tutto il pianeta. Vantando un servizio che raggiunge quasi 1,5 miliardi di abbonati in 100 lingue locali al giorno, 21st Century Fox detiene un ricco portafoglio globale di reti e proprietà emittenti e via cavo, tra cui FOX, FX, FXX, FS1, Fox News Channel, Fox Business Network, Fox Sports, Fox Sports Network, National Geographic Channels, MundoFox e STAR, lo studio cinematografico Twentieth Century Fox Film nonché gli studi di produzione televisiva Twentieth Century Fox Television e Shine Group. La società fornisce inoltre contenuti premium a milioni di utenti grazie ai servizi televisivi a pagamento in Europa e in Asia, tra cui Sky Deutschland, Sky Italia e le sue partecipazioni azionarie di BSkyB e Tata Sky.