GE Energy introduce i nuovi generatori a gas Jenbacher da 4 megawatt

Presentata la prima unità del mondo a 24 cilindri
, (informazione.it - comunicati stampa - energia) La divisione Jenbacher Gas Engine Business di GE Energy ha presentato una novità mondiale assoluta: il primo generatore a gas Jenbacher da 4 MW, il modello J624 GS, prima unità a 24 cilindri a uscire sul mercato. Forte del know-how maturato da GE nell’ambito delle turbine a gas ad alta velocità destinate ad applicazioni on-site commercial, questo nuovo generatore - superati con successo i test di fabbrica- rappresenta un importante salto in avanti nella tecnologia dei generatori a gas.

Il nuovo generatore mantiene la medesima flessibilità di alimentazione (gas estratto da rifiuti, gas proveniente da miniere di carbone o combustibili alternativi come biogas, gas estratti da fanghi di fogna e da rifiuti industriali) e gli stessi livelli di affidabilità che contraddistinguono l'intera gamma di generatori Jenbacher.

In prima istanza, il nuovo generatore sarà alimentato a gas naturale e utilizzato presso alcune serre olandesi. L'elettricità e il calore creati dai sistemi di cogenerazione Jenbacher all'interno delle serre hanno diversi usi: l'elettricità può servire all'illuminazione artificiale e/o può essere immessa sulla rete di distribuzione pubblica; il calore risponde alle naturali esigenze della coltivazione in serra mentre l'anidride carbonica proveniente dagli scarichi del generatore si impiega come fertilizzante.
In una seconda fase, il generatore sarà utilizzato come soluzione al trattamento dei gas delle miniere di carbone, una delle principali cause dell'effetto serra, grazie all'elevato potenziale di riduzione dell'anidride carbonica offerto dal sistema.

In aumento la richiesta di unità più potenti
Con l’introduzione delle nuove unità Jenbacher Type 6 da 4 MW, GE, già tra i maggiori produttori di generatori con potenze comprese tra 0,25 MW e 3 MW, soddisfa la crescente domanda di generatori a gas più potenti per varie applicazioni.

“Siamo soddisfatti dell’introduzione del nuovo generatore a gas 4-MW a 24 cilindri nella linea di prodotti Jenbacher di GE Energy” ha affermato Steve Bolze, Presidente di GE Energy Power Generation. “GE Energy è impegnata a realizzare un’ampia gamma di differenti soluzioni tecnologiche per supportare la crescente domanda di energia a livello mondiale. I nostri generatori a gas Jenbacher offrono grande flessibilità di applicazione e tecnologia avanzata per soddisfare pienamente i bisogni dei nostri clienti”

“Siamo orgogliosi di presentare l'unità J624 GS nella nostra gamma di generatori a gas Jenbacher Type 6, una famiglia di soluzioni apprezzate per affidabilità, durata e flessibilità”, ha dichiarato Prady Iyyanki, CEO di Jenbacher Gas Engine Business di GE Energy. “Il nuovo modello J624 GS è progettato per risolvere con efficienza la crescita di potenza richiesta mettendo a frutto la consolidata tecnologia Jenbacher”.

Iyyanki ha aggiunto: “Per illustrare la capacità del nostro nuovo modello, basti pensare che con un output di 4 MW è sufficiente un unico generatore J624 GS per soddisfare i bisogni elettrici di circa 9.000 abitazioni europee. Impiegato in applicazioni di cogenerazione, questo generatore produce inoltre 3,6 MW di calore con un'efficienza complessiva di impianto che arriva al 90%. Per far tutto questo, il generatore necessita di circa 870 m³ di gas naturale all'ora”.

Un sistema altamente integrato e standardizzato, come il nuovo J624 GS, rappresenta una soluzione economicamente conveniente per tutti quei clienti industriali che, a fronte di un aumento del fabbisogno di energia, intendono rafforzare la propria autonomia energetica con propri impianti on-site.

Numerosi vantaggi
Generatori ad alta velocità come il nuovo J624 abbinano densità elevate a bassi costi di installazione dal momento che risultano più piccoli e leggeri rispetto agli attuali generatori a gas a media e bassa velocità. Il modello J624 GS vanta, inoltre, consumi di combustibile ridotti, contribuendo con ciò ad abbattere i costi operativi.

Grazie a un sistema personalizzato di scambiatori di calore a integrazione idraulica, il modello J624 GS raggiunge una percentuale elevata di recupero del calore soddisfacendo i requisiti di temperatura specifici di ogni cliente.

Il nuovo sistema J624 GS sarà fabbricato negli impianti di produzione di GE a Jenbach, in Austria, recentemente ampliati per rispondere al forte incremento della richiesta mondiale di generatori a gas.

Note tecnologiche
L'intero concetto del nuovo sistema J624 GS si fonda su un generatore a gas montato su un telaio di base abbinato a un gruppo di sovralimentazione disaccoppiato in modo da garantire una minore trasmissione delle vibrazioni del motore agli altri apparati. Il gruppo comprende sovralimentatori, scambiatori di calore con sistema di tubazioni, valvole di controllo, rampe gas, valvola di dosatura e mixer, pannello di interfaccia e interfacce idrauliche standardizzate.

Volker Schulte, responsabile del Research & Development Department di GE Jenbacher Gas Engines, ha affermato: “Nel progettare questo nuovo generatore siamo riusciti a risolvere una serie di sfide tecniche come disegnare sia il motore che i sovralimentatori in modo da mantenere un'alta pressione media effettiva, controllare le vibrazioni disaccoppiando l'intercooler e i sovralimentatori, ottimizzare la sequenza di combustione e incrementare la robustezza meccanica dell'albero. Grazie all'impegno di tutto lo staff coinvolto nel progetto, a simulazioni intensive, a studi approfonditi, alla rapidità della fase di prototipazione e agli anni di collaborazione con i nostri fornitori, siamo stati un grado di compiere questo significativo passo avanti nell'arco di un solo biennio”.
Desirée Brambilla
 Imageware (Leggi tutti i comunicati)
Milano Italia