Palazzo Ducale, Genova. PICASSO Capolavori del Museo Picasso, Parigi. 10 novembre 2017 – 6 maggio 2018

PISSARRO. Mostra a cura di Joachim Pissarro. Novembre 2018 – Aprile 2019.
BOLOGNA, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Palazzo Ducale, Genova.

PICASSO
Capolavori del Museo Picasso, Parigi.

10 novembre 2017 – 6 maggio 2018

"Geniale, ribelle, passionale, ludico, ironico: Pablo Picasso è tutto questo e molto di più.
È l’artista che più profondamente ha segnato l’arte del Novecento, rivoluzionandone il metodo e i canoni estetici. Lui, che ancora adolescente possedeva già una eccezionale maestria tecnica, nella sua lunga e instancabile ricerca artistica giunse ad abbandonare i virtuosismi, in favore di un’arte diretta, energica e vitale".

La mostra presenta una selezione di opere provenienti dal Musée Picasso di Parigi, suddivise in sezioni tematiche, che permettono di ripercorrere la straordinaria avventura umana e creativa dell’artista.
Da quelle d’ispirazione africana dei primissimi anni del Novecento sino alle più mediterranee bagnanti e ai celebri ritratti di donna degli anni Trenta e Cinquanta: la mostra fa emergere la poetica di Picasso in tutta la sua travolgente bellezza.
Si tratta in particolare di opere che Picasso ha sempre tenuto con sé nel corso degli anni e dei suoi trasferimenti, che lo hanno accompagnato: tracce evidenti del profondo legame arte-vita che lo ha contraddistinto. In esposizione anche numerose fotografie, che lo ritraggono accanto alle opere nei suoi diversi atélier, che furono in realtà delle vere e proprie officine creative, dagli esordi parigini del Bateau-Lavoir fino alle mas, le grandi case nella campagna provenzale in cui decise di trascorrere gli ultimi anni.
Una mostra articolata che mette in luce le radici mediterranee e la profonda vitalità della sua arte, per scoprire il suo sguardo sulla realtà, passionale, mai banale, mai uguale a sé stesso.
Picasso-Méditerranée : Un’iniziativa del Musée national Picasso-Paris
«Picasso-Mediterraneo» è un evento culturale internazionale che ha luogo dalla primavera 2017 alla primavera 2019. Più di sessanta istituzioni hanno immaginato una serie de mostre sull’opera «ostinatamente mediterranea» di Pablo Picasso. Su iniziativa del Musée national Picasso-Paris, questo percorso nel lavoro dell’artista e nei luoghi che l’hanno ispirato presenta una nuova esperienza culturale, dedicata a rinsaldare i legami da entrambe le parti del Mediterraneo.

La prossima Mostra a Palzzo Ducale:

PISSARRO.
Novembre 2018 – Aprile 2019.


Da novembre le sale di Palazzo Ducale di Genova ospitano una grande retrospettiva dedicata a uno dei maggiori esponenti dell'impressionismo francese: J. A. Camille Pissarro (Charlotte Amalie, 1830 – Parigi, 1903).

La mostra - a cura di Joachim Pissarro, storico dell'arte e autore del catalogo ragionato sulle opere del suo bisnonno - è la prima grande retrospettiva in Italia dedicata all'artista considerato il decano del movimento impressionista.
Attraverso un'accurata riscostruzione della sua lunga e prolifica carriera artistica, la mostra permette al grande pubblico di conoscere Camille Pissarro - l'uomo e l'artista - e le sue più grandi e significative opere che ne coprono l'intera produzione.
In mostra anche un inedito corpus di materiale d'archivio messo insieme in circa 50 anni da Joachim Pissarro e il suo dipartimento di ricerca che contribuisce a produrre una nuova comprensione e visione del lavoro dell'artista francese, permettendo allo spettatore di capire a fondo la dinamica interiore e la fantasia creativa di questo grande artista.


Ufficio Stampa Arthemisia
Adele Della Sala | ads@arthemisia.it
Anastasia Marsella | am@arthemisia.it
Salvatore Macaluso | sam@arthemisia.it
press@artemisia.it | T. +39 06 69380306
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
rete.ricerca@libero.it
3338333284
Allegati
Non disponibili