TV della Corea del Sud “racconta” in un reportage le eccellenze gastronomiche dell’Emilia Romagna

Fino al 16 dicembre una troupe della tv della Corea del Sud “EBS” (Educational Broadcasting System) è in regione per un reportage sulle eccellenze enogastronomiche dell’Emilia Romagna - Tra maggio e giugno 2020 previste quattro puntate, di 50 minuti, nel programma “Science of Cooking” (un milione e 650mila spettatori stimati) dedicate a cinque prodotti enogastronomici regionali: Prosciutto di Parma. Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Culatello, Pasta fatta a mano
Rimini, (informazione.it - comunicati stampa - turismo)

Le eccellenze enogastronomiche dell’Emilia Romagna sono al centro, fino a lunedì 16 dicembre, delle riprese di una troupe della televisione della Corea del Sud “EBS” (Educational Broadcasting System). L’emittente, che copre tutto il territorio della Corea del Sud ed è una delle più importanti del Paese, è anche un network radiofonico.

Le riprese tv fatte in regione (con il coordinamento di APT Servizi Emilia Romagna) saranno al centro, tra maggio e giugno 2020, di quattro puntate di 50 minuti del programma “Science of Cooking” che, si stima, sarà visto da un milione e 650mila spettatori.

Al centro di queste puntate cinque prodotti enogastronomici regionali conosciuti e apprezzati in tutto il mondo: Prosciutto di Parma. Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Culatello, Pasta fatta a mano.

La prima tappa delle riprese è stata, l’11 dicembre a Langhirano di Parma, presso il Prosciuttificio “Galloni” per documentare, prima della degustazione, la preparazione del Prosciutto di Parma avendo come guida Mirella Galloni, proprietaria assieme al fratello Carlo. Il 12 dicembre, la troupe tv raggiungerà l’azienda agricola “Hombre” di Modena (annessa al “Panini Motor Museum”, dove sono esposti diversi modelli di auto e moto d'epoca tra cui la prestigiosa collezione Maserati) per “parlare”, assieme al titolare Matteo Panini del Parmigiano Reggiano biologico e vederne il processo produttivo partendo dalla mungitura del latte delle mucche con cui è formato.

Tappa a Modena, venerdì 13 dicembre, presso la “Francescana a Maria Luigia”, la nuova esperienza culinaria (che propone piatti del ristorante stellato di Modena “Osteria Francescana) all’interno di “Casa Maria Luigia”, la guest house aperta recentemente nella campagna Modenese dallo chef e Ambasciatore internazionale della tavola emiliano romagnola Massimo Bottura. Qui la troupe televisiva intervisterà Bottura e lo filmerà mentre commenterà la preparazione di piatti con prodotti d’eccellenza del territorio. Sabato 14 dicembre, la troupe della TV della Corea del Sud, sarà a Bologna presso il ristorante “Al Pappagallo” per vedere all’opera alcune sfogline nella preparazione della pasta fatta a mano ed intervistare il proprietario Michele Pettinicchio e lo chef Marcello Leone. Domenica 15 dicembre, a Modena, il programma delle riprese si svolgerà presso l’Acetaia “Giuseppe Giusti” per scoprire, assieme al titolare Claudio Stefani Giusti, i segreti produttivi di questo “oro nero” conosciuto in tutto in mondo. Previste riprese alle botti di conservazione, al “Museo” aziendale (dieci sale tematiche dove si racconta la storia dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena), a pietanze abbinate al prodotto. L’ultima tappa, per raccontare il meglio della cucina emiliano romagnola sarà a Polesine Parmense (PR). Da questa località, presso l’Antica Corte Pallavicina, sarà presentato agli ascoltatori sud-coreani il re dei salumi: il “Culatello”. La troupe farà riprese ai processi di lavorazione del Culatello (con la presenza dello chef Massimo Spigaroli che sarà intervistato), alle cantine di stagionatura, a piatti di abbinamento culinario del salume.

Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430.190 – www.aptservizi.com

Apt Servizi (Leggi tutti i comunicati)
piazzale Fellini, 3
47900 Rimini Italia