DA DOMANI LO SLOW FILM FEST FA TAPPA AD ACQUAPENDENTE

Dopo la partenza ad Antrodoco, l’ottava edizione dello Slow Film Fest si sposta ad Acquapendente (dal 2 al 4 dicembre) presso il Cinema Olympia, in attesa di concludersi nella capitale (5, 6, 7 e 13 dicembre), ma anche online (dall’8 all’11 dicembre su slowfilmfest.stream, in collaborazione con la piattaforma OpenDDB).
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

SLOW FILM FEST 8.0

26 NOVEMBRE – 13 dicembre 2022

DA DOMANI LO SLOW FILM FEST FA TAPPA AD ACQUAPENDENTE

-Interamente a partecipazione gratuita-

Dopo la partenza ad Antrodoco, l’ottava edizione dello Slow Film Fest si sposta ad Acquapendente (dal 2 al 4 dicembre) presso il Cinema Olympia, in attesa di concludersi nella capitale (5, 6, 7 e 13 dicembre), ma anche online (dall’8 all’11 dicembre su slowfilmfest.stream, in collaborazione con la piattaforma OpenDDB).

Organizzato dall’Associazione Culturale Muovileidee, con il contributo della Regione Lazio e il sostegno della Fondazione Cinema per Roma e della CNA Roma, con i Patrocini dei Comuni di Acquapendente e di Antrodoco e di LegaCoop Lazio, con la collaborazione della casa di produzione Wuman Visions Productions, dell’Accademia di Cinema e Televisione Griffith e di Finca (Festival Internacional de Cine Ambiental),  con la media partnership di DaSapere.it, e la sponsorizzazione di Idealservice lo Slow Film Fest, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, è pronto a sbarcare ad Acquapendente, in provincia di Viterbo, con un ricco programma, attento ai nuovi linguaggi e alla produzione cinematografica indipendente.

Partenza domani 2 dicembre con una matinèe dedicata alle scuole, per parlare dei diversi linguaggi cinematografici e per dialogare con il giovane pubblico sulla diversa esperienza del cinema in sala e in streaming e sull’importanza dell’audiovisivo come mezzo di confronto e narrazione, oltreché sui temi affrontati nello SFF 08.

Due le proiezioni previste nel corso della giornata: quella del documentario Que vai ser di Filippo Franceschini, alle prese con la storia culturale, sociale e politica della Guinea Bissau, dalla lotta di liberazione nazionale contro il potere coloniale portoghese agli ultimi governi populisti, e quella di En el nombre del litio di Tian Cartier e Martin longo, documentario argentino dedicato alla comunità di El Moreno, dove stanno cercando di impedire l'imminente arrivo delle multinazionali minerarie per estrarre il litio, il nuovo oro bianco.

Ma l’evento più importante di domani sarà un incontro dal titolo Economia circolare e ciclo dei rifiuti, la sfida della cooperazione per un futuro sostenibile, realizzato in collaborazione con Legacoop Lazio e Idealservice introdotto da Massimo Pelosi (Legacoop Lazio) e da Maria Luisa Celani (Slow Film Fest).

Numerosi gli interventi e una tavola rotonda.

Lo Slow Film Fest, diretto da Maria Luisa Celani, con la collaborazione alla programmazione di Florencia Santucho, Miriam Fabiano, Cristina Borsatti e Susanna Stivali, continua ad essere un festival esperienziale e itinerante, “slow”, come il concetto alla base dell’iniziativa. Un evento che punta all’aggregazione e al confronto, non ad una semplice visione passiva, ad un “rallentamento” che è alla base del ritrovarsi e dell’incontro.

Al centro della manifestazione, le immagini (proiezioni di documentari e cortometraggi, di docu e di animazione), ma anche gli incontri e le passeggiate tra storia e cultura e incontri.

Un festival con uno sguardo di genere, lo SFF è pensato, sviluppato, organizzato e promosso da un team di donne, anche merito della collaborazione con la casa di produzione cinematografica Wuman Visions Productions.

Lo Slow Film Fest 8° abbraccia, come sempre, il tema dell'ambiente e dei cambiamenti climatici, i diritti umani, i temi di genere e la memoria. E, come da tradizione, li svilupperà attraverso le sezioni DOCUMENTA, dedicata ai film documentario indipendente, di provenienza italiana ed internazionale, e SMART, una vetrina sul cortometraggio.

Slow Film Fest 8° edizione è interamente a partecipazione gratuita, grazie al contributo della Regione Lazio, al sostegno della Fondazione Cinema per Roma e della Cna Roma, ai Patrocini del Comune di Acquapendente, del Comune di Antrodoco, di Legacoop Lazio, alla sponsorizzazione di Idealservice e alle tante preziose collaborazioni.

Ufficio Stampa
cristina borsatti
 MUOVILEIDEE (Leggi tutti i comunicati)
Via Fregene, 8
00183 rOMA
[email protected]
3479340720